Squid e programmi Peer to Peer help

Tutto quello che ha a che fare con GNU/Linux, soprattutto in ambito sistemistico.

Moderatore: Federico.Lagni

Rispondi
pig.2003
n00b
Messaggi: 4
Iscritto il: sab 29 gen , 2005 12:42 pm

Ho configurato un proxy squid con autenticazione pam ...
Chi mi da qualche consiglio o dove posso trovare una guida per bloccare programmi come emule etc ...

Grazie
Samba84
Cisco fan
Messaggi: 58
Iscritto il: mar 22 giu , 2004 7:47 pm

è un problema spinoso. Normalmente bloccare le porte relative ai p2p risulta un buon "shaper", ma non la soluzione definitiva.
Squid può essere una soluzione. Io francamente pensavo potesse essere definitiva, ma leggendo in giro mi sono reso conto che non lo è. In più, diventerebbe oneroso a livelli di tempi macchina.
La soluzione + definitiva (se così vogliamo dire) e dannatamente veloce (non ci si accorge nemmeno che c'è) è un modulo per iptables alla quale installazione dovrà seguire una piccola modifica al firewall.
Il modulo lo trovi qui: http://rnvs.informatik.uni-leipzig.de/i ... ex_en.html
lo sto provando adesso e va che è un piacere!
Se hai bisogno di dritte di qualche sorta, non farti problemi 8)
"Jesus Christ! Where are my shared folders?" Bill said...
pig.2003
n00b
Messaggi: 4
Iscritto il: sab 29 gen , 2005 12:42 pm

Basta installare il modulo sulla macchina proxy oppure devo utilizzare un gateway linux a parte?

Nella mia rete il proxy ed il server web vedono il gateway(cisco 1700+) , i client solo il proxy ed il server web..spero di essemi spiegato.

Ciao
MasterPenguin
Cisco fan
Messaggi: 32
Iscritto il: mar 14 set , 2004 6:23 pm

non c'è motivo per dedicare una macchina a questo, puoi tranquillamente installarlo sul server proxy.
pig.2003
n00b
Messaggi: 4
Iscritto il: sab 29 gen , 2005 12:42 pm

Finalmente o installato ipp2p per adesso funziona...
Aspetto domani prima di cantare vittoria...

Ciao e grazie
Rispondi