Script controllo stato db oracle

Tutto quello che ha a che fare con GNU/Linux, soprattutto in ambito sistemistico.

Moderatore: Federico.Lagni

Rispondi
Avatar utente
aspirina
Cisco fan
Messaggi: 27
Iscritto il: mar 29 mar , 2005 10:13 am
Località: Roma

Salve a tutti,
nella mia rete con server rigorosamente linux, ho la necessità di sapere in tempo reale (o quasi) lo stato di alcuni db oracle.
Per "stato" intendo dire se il db sta lavorando o è andato giù.
Ho provato a scrivere uno script che fa la connessione al db, ma se questo sta giù, mi rimane una sessione oracle appesa che non fa eseguire le istruzioni successive.
So che per Oracle 9 e successivi esiste un modo per settare il timeout....ma, naturalmente devo controllare un db con oracle 8 :evil: :evil:

Qualche idea?
Avatar utente
banshee
Cisco enlightened user
Messaggi: 136
Iscritto il: dom 26 set , 2004 3:58 pm
Località: udine

non vorrei dire una p*ttanat*, ma oracle non può essere monitorato tramite snmp?
there is only a place like 127.0.0.1: www.ilbanshee.net
Avatar utente
aspirina
Cisco fan
Messaggi: 27
Iscritto il: mar 29 mar , 2005 10:13 am
Località: Roma

Il fatto è che non vorrei appesantire troppo le macchine, in termini di cpu, nè la rete.
Inoltre, non so esattamente come la console snmp tenti di contattare gli agent (sul db) per accertarne il corretto funzionamento.
Se si limita a fare un test di connettività (un ping, ed esempio), potrebbe darmi informazioni insufficienti: potrebbe rispondere il listner , che effettivamente sta su, ma il sistema potrebbe essersi bloccato.
Non so se mi sono spiegata, ad ogni modo approfondisco il metodo da te suggerito.
Grazie!
Avatar utente
andrewp
Messianic Network master
Messaggi: 2199
Iscritto il: lun 13 giu , 2005 7:32 pm
Località: Roma

E...se invece mandassi un SYN con nmap alla porta che ti interessa monitorare?!
Manipolatore di bit.
Avatar utente
aspirina
Cisco fan
Messaggi: 27
Iscritto il: mar 29 mar , 2005 10:13 am
Località: Roma

Stesso discorso: la porta interessata è quella del listener...
Rispondi