nat di amule

Tutto quello che ha a che fare con GNU/Linux, soprattutto in ambito sistemistico.

Moderatore: Federico.Lagni

Rispondi
Avatar utente
jurgo
Cisco fan
Messaggi: 50
Iscritto il: ven 02 lug , 2004 5:00 pm
Contatta:

ciao tutti, ho un problema: l'ID di aMule rimane basso a chiunque si connetta al mio gateway.
io ho scritto paro paro le regole per nattare aMule che si trovano su http://www.amule.org/wiki/index.php/Firewall , eppure ancora nn si alza l' id.
Nn credo sia la configurazoine del client, quindi i problemi possono essere due:
iptables
il mio provider

quindi:
qualcuno vede qualche errore in quelle righe che a mè sfugge?
qualcuno sà se tin.it chiude le porte di aMule (4662 tcp 4672udp e 4665 udp)?

grazie
what's friendship?
Avatar utente
jurgo
Cisco fan
Messaggi: 50
Iscritto il: ven 02 lug , 2004 5:00 pm
Contatta:

a, un' altra cosa, per avere una stringa contenente l' indirizzo ip, qualcuno conosce qualcosa di più elegante di "ifconfig|grep -A1 ppp0|grep inet|awk ' {print $2} ' |tr -d addr:"?
cmqè solo uno sfizio visto che funziona
what's friendship?
MasterPenguin
Cisco fan
Messaggi: 32
Iscritto il: mar 14 set , 2004 6:23 pm

Mah, ci sono 2 cose certe da fare per far funzionare l'eDonkey network dietro un NAT con profitto: aprire una porta TCP e una porta UDP, quindi nattarle verso la macchina desiderata...
Tu cos'hai fatto? puoi postare il tuo script?
Avatar utente
jurgo
Cisco fan
Messaggi: 50
Iscritto il: ven 02 lug , 2004 5:00 pm
Contatta:

queste sn le parti salienti:

EMULEPORT=4662
EMULEUDP=4672
EMULEUDP2=`expr $EMULEPORT + 3`
EMULEHOST=10.0.0.2

echo " Open aMule ports "
$IPTABLES -A FORWARD -i $EXTIF -o $INTIF -p tcp --dport $EMULEPORT -d $INTIP -j ACCEPT

$IPTABLES -A FORWARD -i $EXTIF -o $INTIF -p udp --dport $EMULEUDP -d $INTIP -j ACCEPT

$IPTABLES -A FORWARD -i $EXTIF -o $INTIF -p udp --dport $EMULEUDP2 -d $INTIP -j ACCEPT
47


echo " Enabling aMule nat"
$IPTABLES -t nat -A PREROUTING -i $EXTIF -p tcp --destination-port $EMULEPORT -j DNAT --to-destination $EMULEHOST:$E MULEPORT

$IPTABLES -t nat -A PREROUTING -i $EXTIF -p udp --destination-port $EMULEUDP -j DNAT --to-destination $EMULEHOST:$EM ULEUDP

$IPTABLES -t nat -A PREROUTING -i $EXTIF -p udp --destination-port $EMULEUDP2 -j DNAT --to-destination $EMULEHOST:$E MULEUDP2
what's friendship?
MasterPenguin
Cisco fan
Messaggi: 32
Iscritto il: mar 14 set , 2004 6:23 pm

dovrebbe andare, accidenti.
Immagino che gli spazi nel codice come $EM ULEUDP siano degli errori di pasting.
Comunque, l'unica cosa che mi viene in mente da provare è in:
$IPTABLES -A FORWARD -i $EXTIF -o $INTIF -p tcp --dport $EMULEPORT -d $INTIP -j ACCEPT

$IPTABLES -A FORWARD -i $EXTIF -o $INTIF -p udp --dport $EMULEUDP -d $INTIP -j ACCEPT

$IPTABLES -A FORWARD -i $EXTIF -o $INTIF -p udp --dport $EMULEUDP2 -d $INTIP -j ACCEPT
elimina pure -d $intip perché non serve. Potrebbe esserci un qualcosa di ... boh nella fase di routing, quindi prova per ora questo.
Se non dovesse cambiare nulla, come di fatto penso, aggiungi una regola di LOG in fondo allo script e fai partire a-mule, vediamo cosa accade.
Avatar utente
jurgo
Cisco fan
Messaggi: 50
Iscritto il: ven 02 lug , 2004 5:00 pm
Contatta:

i primi tentativi che ho fatto erano propio senza quell'' ip,che anche io ritenevo inutile,l'ho messo dopo per attenermi alla guida di amule.org
what's friendship?
MasterPenguin
Cisco fan
Messaggi: 32
Iscritto il: mar 14 set , 2004 6:23 pm

Allora è meglio che tu logghi un po'
Avatar utente
penguinsclaws
n00b
Messaggi: 6
Iscritto il: mar 29 giu , 2004 12:07 pm

Non sottovalutare l'ipotesi che il problema possa essere sul client!
alcune distro come fedora mettono una specie di firewall di massima per default
Claws to the penguins to fight the flight window armada
Avatar utente
jurgo
Cisco fan
Messaggi: 50
Iscritto il: ven 02 lug , 2004 5:00 pm
Contatta:

no, avevo disabilitato il firewall all' installazione e cmq ho controllato anche in un secondo momento, e sul client nn c' è nessuna regola
what's friendship?
Avatar utente
penguinsclaws
n00b
Messaggi: 6
Iscritto il: mar 29 giu , 2004 12:07 pm

Allora le possibilità si restringono.
O si tratta di un fake-low-id, che normalmente è dovuto a tempi di reazione a syn e non so che cosa... oppure la soluzione la troveremo nei log!
Claws to the penguins to fight the flight window armada
Avatar utente
TheIrish
Site Admin
Messaggi: 1840
Iscritto il: dom 14 mar , 2004 11:26 pm
Località: Udine
Contatta:

Un problema del software non è. Lo sto usando adesso e mi ha dato un ID alto...
ripeto l'invito di loggare, visto che sono anch'io curioso di capire
Avatar utente
jurgo
Cisco fan
Messaggi: 50
Iscritto il: ven 02 lug , 2004 5:00 pm
Contatta:

ok, è venuto un mio amico a casa mia e ha risolto.
Ha aggiunto delle righe nel PREROUTING, in modo che aMule non si accorga del firewall.
what's friendship?
cheng
n00b
Messaggi: 6
Iscritto il: ven 07 gen , 2005 7:43 pm
Località: Udine
Contatta:

ok ok.. ma postare queste fantomatiche righe? ..non so, magari a qualcuno nel mondo potrebbero essere utili.

Ok, stavo scherzando.. in realtà so benissimo che questa soluzione, per qualche motivo, funziona solo ed esclusivamente sul tuo pc! :D
Cheng
Avatar utente
jurgo
Cisco fan
Messaggi: 50
Iscritto il: ven 02 lug , 2004 5:00 pm
Contatta:

giusto a chi serve:
echo "Enabling aMule"

$IPTABLES -A FORWARD -i $EXTIF -o $INTIF -p tcp --dport 4661 -j ACCEPT

$IPTABLES -A PREROUTING -t nat -p tcp -d $INTIP --dport 4661 -j DNAT --to $EMULEHOST:4661

$IPTABLES -A FORWARD -i $EXTIF -o $INTIF -p tcp --dport 4662 -j ACCEPT

$IPTABLES -A PREROUTING -t nat -p tcp -d $INTIP --dport 4662 -j DNAT --to $EMULEHOST:4662

$IPTABLES -A FORWARD -i $EXTIF -o $INTIF -p udp --dport 4662 -j ACCEPT

$IPTABLES -A PREROUTING -t nat -p tcp -d $INTIP --dport 4662 -j DNAT --to $EMULEHOST:4662

$IPTABLES -A FORWARD -i $EXTIF -o $INTIF -p udp --dport 4672 -j ACCEPT

$IPTABLES -A PREROUTING -t nat -p tcp -d $INTIP --dport 4672 -j DNAT --to $EMEULEHOST:4672

INTIP è l' ip del server, extif e intif sono la scheda di rete esterna e interna, e mandate al diavolo la guida su amule.org
what's friendship?
Rispondi