DA AS400 ALLE NUOVE TECNOLOGIE

Tutto quello che ha a che fare con GNU/Linux, soprattutto in ambito sistemistico.

Moderatore: Federico.Lagni

Rispondi
Avatar utente
|Dr_AXIA|
Cisco power user
Messaggi: 103
Iscritto il: mar 14 dic , 2004 8:20 pm
Località: Shaolin Temple - AreA 9999 - Bunker 23 - Ophyucus Protectorate - BerenicE AuriferA-BERENIX PANCRION
Contatta:

Buongiorno...non so se ho postato giusto in questo thread, ma cmq procediamo con ordine...

Ho un dubbio...io in un ente ho una rete di vari pc client, con un server as400, server microsoft windows 2003, sql server, active directory e server linux per quanto riguarda l'ambito proxy/email....

Secondo voi una soluzione ottimale per centralizzare il tutto (ed eliminare quindi l'as400) sarebbe avere:

1)un server microsoft windows 2000 o 2003 server che gestisca tutto

2)un server linux che gestisca tutto (e nel qual caso come fare per l'sql server??portare tutto su mysql o oracle o sql server gira anche su linux)?

3)soluzione ibrida:avere 2 server (uno microsoft e uno linux) in modo da gestire le cose distintamente???

Grazie e scusate per l'eventuale ignoranza...
Avatar utente
MaiO
Messianic Network master
Messaggi: 1083
Iscritto il: sab 15 ott , 2005 10:55 am
Località: Milano
Contatta:

Un consiglio: se proprio non lo DEVI cambiare (AS400) non lo cambiare assolutamente. Per il momento rimane il DB server N°1. Per il resto ti puoi sbizzarire.

Ciao
-=] MaiO [=-
Avatar utente
Federico.Lagni
Network Emperor
Messaggi: 442
Iscritto il: dom 12 set , 2004 5:07 pm
Località: Vicenza
Contatta:

SQL Server è di MS quindi la vedo dura farlo girare su uno Unix. Fai un porting in MySQL.

Riguardo alla tua domanda...usa server Linux, ma magari non uno solo..ma due. Ciò garantisce la separazione dei servizi aumentando la sicurezza in quanto un servizio compromesso da attacchi esterni può compromettere l'intero server.
Avatar utente
|Dr_AXIA|
Cisco power user
Messaggi: 103
Iscritto il: mar 14 dic , 2004 8:20 pm
Località: Shaolin Temple - AreA 9999 - Bunker 23 - Ophyucus Protectorate - BerenicE AuriferA-BERENIX PANCRION
Contatta:

grazie a tutti e due...mi siete stati molto preziosi :D ..a presto
Avatar utente
banshee
Cisco enlightened user
Messaggi: 136
Iscritto il: dom 26 set , 2004 3:58 pm
Località: udine

Rispondo per quello che riguarda prettamente l'argomento database.
Ovviamente non conosco le caratteristiche della tua base di dati ma ci sono funzionalità decisamente preziose che, o stai utilizzando già ora, o varrà magari la pena utilizzare in un futuro prossimo venturo. Considerando questo non considero la migrazione a mysql una mossa "giusta" ma cosidererei prodotti come db2/oracle per quello che riguarda db commerciale oppure l'eccellente postgresql (con licenza bsd)
there is only a place like 127.0.0.1: www.ilbanshee.net
Avatar utente
|Dr_AXIA|
Cisco power user
Messaggi: 103
Iscritto il: mar 14 dic , 2004 8:20 pm
Località: Shaolin Temple - AreA 9999 - Bunker 23 - Ophyucus Protectorate - BerenicE AuriferA-BERENIX PANCRION
Contatta:

banshee ha scritto:Rispondo per quello che riguarda prettamente l'argomento database.
Considerando questo non considero la migrazione a mysql una mossa "giusta" ma cosidererei prodotti come db2/oracle per quello che riguarda db commerciale oppure l'eccellente postgresql (con licenza bsd)
Infatti nel mio post contemplavo anche l'eventualità Oracle eventualmente, visto che per quello che ho visto e ho studiato finora è il migliore..anche perchè oltre all'SQL ha anche il PLSQL...non so se altri tipi di DBMS lo implementino...semmai ero + orientato a oracle che non a mysql...cmq vediamo che necessità ha l'ente e come hanno messo il server AS400... :lol:
Avatar utente
MaiO
Messianic Network master
Messaggi: 1083
Iscritto il: sab 15 ott , 2005 10:55 am
Località: Milano
Contatta:

Vedi anche che server AS hai prima di dismetterlo. Posso dirti che un modello 2292 ormai vecchio elabora tabelle da 10 milioni di recordi a velocità immpressionanti! Voglio vedere SQL Server 2000 con un carico del genere (Si pianta :).

Ciao
-=] MaiO [=-
Avatar utente
banshee
Cisco enlightened user
Messaggi: 136
Iscritto il: dom 26 set , 2004 3:58 pm
Località: udine

Per quello che riguarda il discorso programmabilità interna postgres offre un'ampia scelta (c'è un interessante plJava tanto per dire). Ovviamente non essendoci nulla in merito ai linguaggi di programmazione nello standard sql le implementazioni sono tutte più o meno diverse/simili. Per quello che riguarda il plsql c'è questo link http://database.sarang.net/database/pos ... t/porting/ che mi è parso interessante.

PS: notizia di pochi giorni fa, sun supporta postgresql su Solaris
http://www.sun.com/smi/Press/sunflash/2 ... 117.1.html
there is only a place like 127.0.0.1: www.ilbanshee.net
Avatar utente
|Dr_AXIA|
Cisco power user
Messaggi: 103
Iscritto il: mar 14 dic , 2004 8:20 pm
Località: Shaolin Temple - AreA 9999 - Bunker 23 - Ophyucus Protectorate - BerenicE AuriferA-BERENIX PANCRION
Contatta:

Uhm...interessante...grazie a tutti e due :lol: :lol: :lol:

A buon rendere :wink:
Rispondi