Linux Boot da floppy

Tutto quello che ha a che fare con GNU/Linux, soprattutto in ambito sistemistico.

Moderatore: Federico.Lagni

Rispondi
Avatar utente
andrewp
Messianic Network master
Messaggi: 2199
Iscritto il: lun 13 giu , 2005 7:32 pm
Località: Roma

Salve ragazzi!Ho comperato un cesso di pc (HP Vectra) per schiavizzarlo un pò con linux (VPN ecc ecc)...dopo un SOFFERTO reset del cmos attraverso orribili jumper, vado ad infilare il mio bel cd di fedora core 2 e....puff, NIENTE!Provo con un immagine minimal di debian e...puff, NIENTE!!!
A questo punto devo fare un floppy di boot, mi sembra di ricordare che dovevo flashare un floppy con un programma...raw...qualcosa, non ricordo ne il programma nè il file.

Potreste darmi una rinfrescatina mnemonica?! :P (Sia per la fedora che per la debian).

Gracias.
Manipolatore di bit.
Avatar utente
andrewp
Messianic Network master
Messaggi: 2199
Iscritto il: lun 13 giu , 2005 7:32 pm
Località: Roma

Mi rispondo da solo, in caso in futuro sia di utilità per qualcuno:

http://www.pv.infn.it/~sc/linux_install/welcome.html

Il file "bootdisk.img" dovrebbe essere contenuto nel cd della distribuzione che avete, buon pinguinaggio.

A proposito...qualcuno si ritrova delle ram EDO (vecchiiissime!) con taglio superiore ai 4Mb e non sa come disfarsene?! :P

Ciao ragazzi.
Manipolatore di bit.
Avatar utente
banshee
Cisco enlightened user
Messaggi: 136
Iscritto il: dom 26 set , 2004 3:58 pm
Località: udine

Nell'install howto della debian mi pare di aver visto un riferimento ad un'immagine floppy che fa bootare anche i cd... purtroppo non mi ricordo a memoria il nome :?
there is only a place like 127.0.0.1: www.ilbanshee.net
Avatar utente
andrewp
Messianic Network master
Messaggi: 2199
Iscritto il: lun 13 giu , 2005 7:32 pm
Località: Roma

Il problema era il lettore che rifiutava i cd riscrivibili, fedora non parte con 32Mb di ram, ho masterizzato un'immagine minimal di debian ed ho eseguito una network installation, da ieri sera sta lavorando come server ssh2 e pptp.Credo sia la migliore distribuzione server in circolazione.
Manipolatore di bit.
Avatar utente
banshee
Cisco enlightened user
Messaggi: 136
Iscritto il: dom 26 set , 2004 3:58 pm
Località: udine

debian :****
there is only a place like 127.0.0.1: www.ilbanshee.net
davide.p
Cisco power user
Messaggi: 95
Iscritto il: dom 17 lug , 2005 12:26 pm
Contatta:

lo so che ti sei già risposto sith, cmq metto tutto in termini migliori:
i dischetti per iniziare il setup di uan debian sono tre
il boot per partire con il processo di installazione
il root per caricare i componenti fondamentali
e un driver (network per le installazioni via rete o connesione internet e cd-rom se si dispone dei cd)

allego le immagini dei dischetti e il programmino che gira sotto win per scrivere tali immagini sui floppy
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
un sistemista è un pò come mc gaiver.......
deve saper tirar fuori un prospetto tridimensionale da un file di testo!
Rispondi