Meglio Red-Hat/CentOS o Debian ??

Tutto quello che ha a che fare con GNU/Linux, soprattutto in ambito sistemistico.

Moderatore: Federico.Lagni

Rispondi
Avatar utente
zot
Messianic Network master
Messaggi: 1274
Iscritto il: mer 17 nov , 2004 1:13 am
Località: Teramo
Contatta:

Se c'è soluzione perchè t'arrabbi?
Se non c'è soluzione perchè t'arrabbi?


http://www.zotbox.net
Avatar utente
andrewp
Messianic Network master
Messaggi: 2199
Iscritto il: lun 13 giu , 2005 7:32 pm
Località: Roma

Personalmente adoro debian, ma il discorso sul numero dei pacchetti non tiene. MAME non credo ti serva ad esempio e cosí via :)

Ti consiglierei, se il lavoro é low-cost di andare su debian, se é qualcosa di medio/enterprise RedHat Enterprise che costa i suoi dindi, supporto incluso peró..
Manipolatore di bit.
Avatar utente
zot
Messianic Network master
Messaggi: 1274
Iscritto il: mer 17 nov , 2004 1:13 am
Località: Teramo
Contatta:

Assolutamente d'accordo era una provocazione per provare a creare un pò di putiferio.....poi il tutto è nato dal fatto che ho sempre preferito/usato Debian ma ora che sto lavorando su CentOs...bhe...mica male!!
Secondo me Debian sta soffrendo pò l'avanzata di Ubuntu,nel senso che il kernel e varie altre applicazioni,fino a qualche anno fa mi sembravano un pò più curati e testati....Un esempio è il kernel stesso a disposizione nella stable su Debian che è il 2.6.26...su centos è il 2.6.18 ....
La dimostrazione pratica è che dopo molto peregrinare sui PC e portatili che ho sparsi per il mondo ho installato Debian che, secondo il mio modesto parere è la migliore distro per...uso Desktop!!Il che è tutto dire per una distro che dovrebbe essere Server oriented.
La controprova è che Fedora,anche se più carino esteticamente,s'impalla troppo spesso...sarà che deriva da una distro ancora totalmente Server oriented??
Magari apt avrà mille funzionalità ed indiscutibilmente funziona bene...ma yum quello che fà lo fa pure lui per bene...e aggiorna la cache a ogni "install"...mettici pure che volendo hai vari rpm da metterci su...mettici le recenti vicissitudini Debian con openssl ...insomma vale sempre il detto "usa quello che sai usare meglio" ...ma mi sa che ne vale proprio la pena di impararsi CentOs...
Se c'è soluzione perchè t'arrabbi?
Se non c'è soluzione perchè t'arrabbi?


http://www.zotbox.net
Rossifumi
n00b
Messaggi: 10
Iscritto il: mar 01 dic , 2009 2:25 pm

CentOS deriva da RedHat giusto? quindi teoricamente ha la stessa stabilità.
Immagine
Rispondi