Fedora 3 - 4

Tutto quello che ha a che fare con GNU/Linux, soprattutto in ambito sistemistico.

Moderatore: Federico.Lagni

aky82
n00b
Messaggi: 24
Iscritto il: mar 12 apr , 2005 7:36 pm

Ciao Ragazzi/e,
ho un problema con il sistema linux free di red hat. Dopo aver installato correttamente il SO sul PC e riavviato il sistema, finita la fase di start-up il mio pc si blocca e non appare il "desktop" (per intenderci) . Questo accade sia sul PC Desktop che col NotebooK!! Entrambi AMD Athlon 3000+ 64bit e scheda Grafica Ati readon 9700 64MB (per il notebook) e ati readon 9250 256MB (per il PC). Navigando ho letto che sembra essere la scheda grafica il problema, ma come lo risolvo :?: :?: :roll:
Avatar utente
TheIrish
Site Admin
Messaggi: 1840
Iscritto il: dom 14 mar , 2004 11:26 pm
Località: Udine
Contatta:

Eh, questo può essere un bel problema, anche perché le cause potrebbero essere tra le più svariate.
Ti do due percorsi:

Percorso semplice: se ti è possibile, lascia stare Fedora e scarica Ubuntu Linux. Non è per fare pubblicità, ma è l'unico linux desktop che mi abbia soddisfatto pienamente e che non mi ha mai dato problemi.
Percorso complesso: switcha il desktop virtuale, accedi ad una console, da lì fai un bel less /var/log/messages e spera che ci sia scritto qualcosa di interessante.

Se fossi in te io sceglierei la strada semplice, non tanto per la semplicità ma più che altro perché si tratta del primo linux desktop veramente umano.
aky82
n00b
Messaggi: 24
Iscritto il: mar 12 apr , 2005 7:36 pm

grazie, ma sono troppo affezionato a fedora e farò come dici tu installerò la macchina virtuale
Avatar utente
TheIrish
Site Admin
Messaggi: 1840
Iscritto il: dom 14 mar , 2004 11:26 pm
Località: Udine
Contatta:

macchina virtuale?
aky82
n00b
Messaggi: 24
Iscritto il: mar 12 apr , 2005 7:36 pm

si , insomma quei programmi che ti permettono di far girare linux con windows in esecuzione
Avatar utente
TheIrish
Site Admin
Messaggi: 1840
Iscritto il: dom 14 mar , 2004 11:26 pm
Località: Udine
Contatta:

Non mi sembra affatto una soluzione, a dire il vero. Accetta un consiglio: prova ubuntu.
MiG-29
Cisco fan
Messaggi: 35
Iscritto il: gio 23 dic , 2004 7:27 pm
Località: Udine
Contatta:

forse sarebbe meglio prima vedere che cos'ha che non va l'x11 prima di formattare tutto.
magari è solo da inserire le librerie per la scheda video...

la prima cosa da fare è cambiare il runlevel in modo che linux si avvi senza il servente x, per fare questo ti rimando a questa pagina web
http://www.redhat.com/docs/manuals/linu ... -init.html dove è spiegata la procedura sia per lilo che per grub, il runlevel che dovrai usare è il 3.

fatto questo aspetta che si avvi il kernel e alla richiesta di login loggati come root.
dalla shell poi scrivi "startx" e dicci che errori ti appaiono.
MiG-29
Cisco fan
Messaggi: 35
Iscritto il: gio 23 dic , 2004 7:27 pm
Località: Udine
Contatta:

pensa te che si appoggiano e come....
Basta leggere la pagina web che ho linkato nel post e fai tutto senza modificare ogni volta l'inittab
Avatar utente
banshee
Cisco enlightened user
Messaggi: 136
Iscritto il: dom 26 set , 2004 3:58 pm
Località: udine

confermo :) l'init e il runlevel li puoi settare dal bootloader
there is only a place like 127.0.0.1: www.ilbanshee.net
aky82
n00b
Messaggi: 24
Iscritto il: mar 12 apr , 2005 7:36 pm

ragazzi ora ci provo!
aky82
n00b
Messaggi: 24
Iscritto il: mar 12 apr , 2005 7:36 pm

ragazzi il runlevel l'ho cambiato , infatti la gui non si avvia più.Però dopo essermi loggato come root e scritto il comando startx sono sempre nella situazione di prima , buio totale sullo schermo :x :cry:
MiG-29
Cisco fan
Messaggi: 35
Iscritto il: gio 23 dic , 2004 7:27 pm
Località: Udine
Contatta:

premi ctrl+alt+backspace per killarlo e guarda se ti ha scritto qualcosa sulla shell
aky82
n00b
Messaggi: 24
Iscritto il: mar 12 apr , 2005 7:36 pm

premuto , ma ancora buio totale :evil: :evil:
MiG-29
Cisco fan
Messaggi: 35
Iscritto il: gio 23 dic , 2004 7:27 pm
Località: Udine
Contatta:

qua trovi i driver da utilizzare per la tua ati su linux: https://support.ati.com/ics/support/KBA ... ionID=1176
Rispondi