monowall

Tutto quello che ha a che fare con GNU/Linux, soprattutto in ambito sistemistico.

Moderatore: Federico.Lagni

Rispondi
mik
n00b
Messaggi: 22
Iscritto il: mer 14 apr , 2004 12:21 pm
Località: Cividat

ciao a tutti

qualcuno di voi ha mai "giocato" con monowall ?
dateci uno sguardo
simpatica la possibilità di installarlo su una CF cards/HDs
simpatiche le immagini nella gallery

mandi
Samba84
Cisco fan
Messaggi: 58
Iscritto il: mar 22 giu , 2004 7:47 pm

Sembra un buon compromesso.
Ma allora è bsd? Ciò vuol dire ipchains?
"Jesus Christ! Where are my shared folders?" Bill said...
mik
n00b
Messaggi: 22
Iscritto il: mer 14 apr , 2004 12:21 pm
Località: Cividat

Ciao
non ti so rispondere, non conosco BSD.
Ho solo provato a farmi un CD di monowall e a tentare di fare un tunnel ipsec con il client SafeNet LT come da istruzioni sul loro sito. Ho incontrato problemi di negoziazione iniziale e li mi sono fermato.


Mik
Samba84
Cisco fan
Messaggi: 58
Iscritto il: mar 22 giu , 2004 7:47 pm

Sì, m0n0wall dovrebbe montare ipchains... nulla di male, ma continuo a preferire IPTables come firewall. Peccato però, perché il prodotto non è affatto male!
"Jesus Christ! Where are my shared folders?" Bill said...
Avatar utente
zot
Messianic Network master
Messaggi: 1274
Iscritto il: mer 17 nov , 2004 1:13 am
Località: Teramo
Contatta:

Monowall monta IPfilter,ci sto giocando un pò ed è veramente molto interessante.
Sono passato a smanettare con questa distro dopo che il mio IPcop mi aveva fatto incassare per alcuni piantamenti misteriosi(colpa di un banco ram difettoso che però monowall mi ha "sgamato" in fase d'installazione).
E' molto completo,si possono definere delle policy molto più accurate di IPcop,supporta schede hardware per il cript su IPsec,supporta schede Wireless che possono fungere da AP,ha dei log meno accurati d'IPCOP(non ha IDS).
La cosa che ritengo più interessante è la gestione di banda che è veramente molto accurata rispetto a quella d'Ipcop che è praticamente inesistente.
E' basata su FreeBSD.
La cosa forse più "brutta" è che è meno conosciuto ed esistono meno add-ons(su tutti filtro e-mail e Dansguardian).
Sembra essere anche più veloce.
Per ora mi ha lasciato mooolto ben impressionato.
Rispondi