Condivisione Vpn PPTP su Rete LAN con M0n0wall o Ipcop help!

Tutto quello che ha a che fare con GNU/Linux, soprattutto in ambito sistemistico.

Moderatore: Federico.Lagni

Rispondi
Alexius85
n00b
Messaggi: 2
Iscritto il: lun 01 giu , 2009 9:26 am

Buongiorno a tutti sono alessio e sono nuovo del forum. Gentilmente, mi servirebbe un consiglio per risolvere questa diatriba:
A casa, ho una connessione con un provider Wi-Max che per accedere al mondo Internet mi richiede di instaurare una Vpn PPTP con username e password al relativo server VPN. Qui nasce il mio problema. Siccome in famiglia ognuno ha il suo pc, piu l'xbox360 , dovrei condividere questa conessione con tutti questi apparati. Inizialmente , ho deciso di installare una macchina con windows2003 server equipaggiato con 2 schede di rete.
Su la prima scheda di rete è configurata la rete del provider Wi-Max che ci instaurero il tunnel VPN PPTP e la seconda c'è la mia rete di casa. A questo punto, una volta connesso con la vpn pptp con il provider, e una volta rilasciato l'ip pubblico, e quindi instaurato il collegamento ad internet, ho condiviso questa vpn sulla rete Lan di casa. Che dire funziona tutto, ma siccome io non amo utilizzare windows, volevo fare il tutto con una macchina linux montandoci sopra o m0n0wall o ipcop, e soprauttto risparmiarmi una macchina buona che sta girando su quella cagata di windows2003 server. Tutto questo è possibile farlo? Instaurare una connessione vpn pptp e condividerla sull'altra scheda di rete utilizzando quelle 2 dostrobuzioni di linux? Grazie in anticipo per le risposte
Alessio
Manuelix
Cisco fan
Messaggi: 41
Iscritto il: mer 25 apr , 2007 11:49 am
Località: Brescia
Contatta:

Ciao io ti consiglio pfsense in WAN puoi configurare la pptp e dovrebbe fare al caso tuo. Per M0n0wall è da un po' che non lo uso quindi non sono sicuro, ma dovrebbe avere la stessa funzionalità. Ipcop lo lascerei stare, ma solo per gusto personale.
Spero di esserti stato utile.
Il processo di una scoperta scientifica è, in effetti, un continuo conflitto di meraviglie.
Albert Einstein.
Rispondi