Condivisione Vpn PPTP su Rete LAN con M0n0wall o Ipcop help!

Tutto quello che ha a che fare con GNU/Linux, soprattutto in ambito sistemistico.

Moderators: Federico.Lagni, jurgo, banshee

Condivisione Vpn PPTP su Rete LAN con M0n0wall o Ipcop help!

Postby Alexius85 » Mon 01 Jun , 2009 9:39 am

Buongiorno a tutti sono alessio e sono nuovo del forum. Gentilmente, mi servirebbe un consiglio per risolvere questa diatriba:
A casa, ho una connessione con un provider Wi-Max che per accedere al mondo Internet mi richiede di instaurare una Vpn PPTP con username e password al relativo server VPN. Qui nasce il mio problema. Siccome in famiglia ognuno ha il suo pc, piu l'xbox360 , dovrei condividere questa conessione con tutti questi apparati. Inizialmente , ho deciso di installare una macchina con windows2003 server equipaggiato con 2 schede di rete.
Su la prima scheda di rete è configurata la rete del provider Wi-Max che ci instaurero il tunnel VPN PPTP e la seconda c'è la mia rete di casa. A questo punto, una volta connesso con la vpn pptp con il provider, e una volta rilasciato l'ip pubblico, e quindi instaurato il collegamento ad internet, ho condiviso questa vpn sulla rete Lan di casa. Che dire funziona tutto, ma siccome io non amo utilizzare windows, volevo fare il tutto con una macchina linux montandoci sopra o m0n0wall o ipcop, e soprauttto risparmiarmi una macchina buona che sta girando su quella cagata di windows2003 server. Tutto questo è possibile farlo? Instaurare una connessione vpn pptp e condividerla sull'altra scheda di rete utilizzando quelle 2 dostrobuzioni di linux? Grazie in anticipo per le risposte
Alessio
Alexius85
n00b
 
Posts: 2
Joined: Mon 01 Jun , 2009 9:26 am

Postby Manuelix » Thu 09 Jul , 2009 11:02 am

Ciao io ti consiglio pfsense in WAN puoi configurare la pptp e dovrebbe fare al caso tuo. Per M0n0wall è da un po' che non lo uso quindi non sono sicuro, ma dovrebbe avere la stessa funzionalità. Ipcop lo lascerei stare, ma solo per gusto personale.
Spero di esserti stato utile.
Il processo di una scoperta scientifica è, in effetti, un continuo conflitto di meraviglie.
Albert Einstein.
Manuelix
Cisco fan
 
Posts: 41
Joined: Wed 25 Apr , 2007 11:49 am
Location: Brescia


Return to GNU/Linux

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 1 guest

cron