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Gaming online con soho 77
Inviato: ven 16 lug , 2004 4:41 pm
da t0r0l0c0
Salve ragazzi,
sono un accanito online gamer. ho di recente acquistato un soho 77 perchè ho avuto nefasti problemi di sicurezza. Il problema è che non riesco più a giocare con quasi nessun videogame (vedi CoD, Counterstrike ecc.).
Ho cercato qualche aiuto sul web ma non ho avuto tanta fortuna.
'azie
t0r0l0c0
Inviato: sab 17 lug , 2004 7:42 pm
da Bart
Beh, il networking è fatto di indirizzi e porte... non sapendonde molto di gaming online, potresti darmi qualche dritta su che porte si usano ecc?
Inviato: lun 19 lug , 2004 3:54 pm
da t0r0l0c0
in un forum ho letto che i server devono tenere aperta la porta 28960 UDP...
non so se è di qualche aiuto
Inviato: ven 23 lug , 2004 1:47 pm
da BallBreaker
Come tutti i servizi, credo che anche ciascun gioco abbia la sua configurazione.
Se non sbaglio, ad esempio, mi pare che Quake 3 necessiti della porta 27960 mentre Half-Life deve avere accesso alla porta 27015.
Cmq il mio consiglio è quello di andare a leggerti le FAQ sui siti dei vari giochi e vedere se trovi le porte che utilizzano oppure mandare una mail direttamente alla loro assistenza tecnica!
Inviato: sab 24 lug , 2004 12:47 pm
da t0r0l0c0
grazie ballbraker, adesso mi è chiaro come funziona, ma sono un imbranato e non so come impostare quello che ho capito...
scusate
Inviato: lun 26 lug , 2004 1:44 pm
da MrCisco
Considerando lo stato delle cose, direi che dobbiamo assumere (pessimisticamente) il nat dinamico come non applicabile. sarà necessario nattare manualmente i dati del gioco verso una singola macchina.
Poi, dobbiamo modificare il firewall di modo che accetti dati addressati alla porta in questione ed eventualmente aggiungere una regola che permetta loro di uscire.
non sono pratico di interfacce web, quindi se preferisci usarla, dovrà aiutarti qualcun'altro qui del forum. Se invece riesci ad usare la riga di comando, ti guiderò io.
Facci sapere!
MrCisco
Inviato: mar 03 ago , 2004 11:44 am
da t0r0l0c0
Considerando lo stato delle cose, direi che dobbiamo assumere (pessimisticamente) il nat dinamico come non applicabile. sarà necessario nattare manualmente i dati del gioco verso una singola macchina.
intendi dire che si potrà giocare solo da un computer?
Io non sono pratico di configurazione a comandi, preferirei quella web... grazie e scusate per il ritardo di questa risposta!
Inviato: mar 03 ago , 2004 8:35 pm
da MrCisco
intendi dire che si potrà giocare solo da un computer?
è tutto da vedere. Bisognerà fare alcuni test
Inviato: mer 04 ago , 2004 5:13 pm
da TheIrish
Scusate se intervengo dopo così tanto tempo, pur sapendo la risposta
Allora, io gioco a Call of Duty (CoD) e tutto quello che ho dovuto fare è stato inserire un permit nelle regole che accettasse dati in uscita dalla ethernet in direzione della porta 28960 UDP, ovvero:
Codice: Seleziona tutto
access-list 101 permit udp any host 192.168.0.2 eq 28960
... visto che il pc che utilizzo è 192.168.0.2 ... è anche vero però che non ho aggiunto alcuna informazione di NAT statico, ne consegue che IOS riesce tranquillamente a NATtarlo verso la corretta destinazione.
Presumo si possa fare crws (quella crosta mi ha creato tanti di quei casini...). con la CLI di sicuro.
Spero di essere stato di aiuto
Inviato: ven 06 ago , 2004 4:30 pm
da t0r0l0c0
Grazie mille ragazzi.
Funziona tutto!
Proposito per il futuro: imparare ad usare l'interfaccia testuale!
Ciao