Gaming online con soho 77

Configurazioni per connettività ADSL, ISDN e switch per privati e piccole network

Moderatore: Federico.Lagni

Rispondi
t0r0l0c0
n00b
Messaggi: 6
Iscritto il: gio 01 lug , 2004 9:29 pm

Salve ragazzi,
sono un accanito online gamer. ho di recente acquistato un soho 77 perchè ho avuto nefasti problemi di sicurezza. Il problema è che non riesco più a giocare con quasi nessun videogame (vedi CoD, Counterstrike ecc.).
Ho cercato qualche aiuto sul web ma non ho avuto tanta fortuna.
'azie

t0r0l0c0
Bart
n00b
Messaggi: 17
Iscritto il: lun 03 mag , 2004 3:28 pm

Beh, il networking è fatto di indirizzi e porte... non sapendonde molto di gaming online, potresti darmi qualche dritta su che porte si usano ecc?
t0r0l0c0
n00b
Messaggi: 6
Iscritto il: gio 01 lug , 2004 9:29 pm

in un forum ho letto che i server devono tenere aperta la porta 28960 UDP...
non so se è di qualche aiuto
BallBreaker
n00b
Messaggi: 8
Iscritto il: gio 01 lug , 2004 11:08 am
Contatta:

Come tutti i servizi, credo che anche ciascun gioco abbia la sua configurazione.
Se non sbaglio, ad esempio, mi pare che Quake 3 necessiti della porta 27960 mentre Half-Life deve avere accesso alla porta 27015.
Cmq il mio consiglio è quello di andare a leggerti le FAQ sui siti dei vari giochi e vedere se trovi le porte che utilizzano oppure mandare una mail direttamente alla loro assistenza tecnica!
t0r0l0c0
n00b
Messaggi: 6
Iscritto il: gio 01 lug , 2004 9:29 pm

grazie ballbraker, adesso mi è chiaro come funziona, ma sono un imbranato e non so come impostare quello che ho capito... :(
scusate
MrCisco
Cisco pathologically enlightened user
Messaggi: 202
Iscritto il: mar 29 giu , 2004 12:12 pm

Considerando lo stato delle cose, direi che dobbiamo assumere (pessimisticamente) il nat dinamico come non applicabile. sarà necessario nattare manualmente i dati del gioco verso una singola macchina.
Poi, dobbiamo modificare il firewall di modo che accetti dati addressati alla porta in questione ed eventualmente aggiungere una regola che permetta loro di uscire.
non sono pratico di interfacce web, quindi se preferisci usarla, dovrà aiutarti qualcun'altro qui del forum. Se invece riesci ad usare la riga di comando, ti guiderò io.
Facci sapere!
MrCisco
Immagine
t0r0l0c0
n00b
Messaggi: 6
Iscritto il: gio 01 lug , 2004 9:29 pm

Considerando lo stato delle cose, direi che dobbiamo assumere (pessimisticamente) il nat dinamico come non applicabile. sarà necessario nattare manualmente i dati del gioco verso una singola macchina.
intendi dire che si potrà giocare solo da un computer?

Io non sono pratico di configurazione a comandi, preferirei quella web... grazie e scusate per il ritardo di questa risposta!
MrCisco
Cisco pathologically enlightened user
Messaggi: 202
Iscritto il: mar 29 giu , 2004 12:12 pm

intendi dire che si potrà giocare solo da un computer?
è tutto da vedere. Bisognerà fare alcuni test
Immagine
Avatar utente
TheIrish
Site Admin
Messaggi: 1840
Iscritto il: dom 14 mar , 2004 11:26 pm
Località: Udine
Contatta:

Scusate se intervengo dopo così tanto tempo, pur sapendo la risposta :roll:
Allora, io gioco a Call of Duty (CoD) e tutto quello che ho dovuto fare è stato inserire un permit nelle regole che accettasse dati in uscita dalla ethernet in direzione della porta 28960 UDP, ovvero:

Codice: Seleziona tutto

access-list 101 permit udp any host 192.168.0.2 eq 28960
... visto che il pc che utilizzo è 192.168.0.2 ... è anche vero però che non ho aggiunto alcuna informazione di NAT statico, ne consegue che IOS riesce tranquillamente a NATtarlo verso la corretta destinazione.
Presumo si possa fare crws (quella crosta mi ha creato tanti di quei casini...). con la CLI di sicuro.
Spero di essere stato di aiuto
t0r0l0c0
n00b
Messaggi: 6
Iscritto il: gio 01 lug , 2004 9:29 pm

Grazie mille ragazzi.
Funziona tutto!
Proposito per il futuro: imparare ad usare l'interfaccia testuale!
Ciao
Rispondi