fare 5 connessioni pppoe

Configurazioni per connettività ADSL, ISDN e switch per privati e piccole network

Moderatore: Federico.Lagni

Rispondi
consultazione
Cisco pathologically enlightened user
Messaggi: 203
Iscritto il: lun 31 ott , 2005 6:10 pm

salve
ho necessita di fare 5 connessioni pppoe
al posto di usare 5 router diversi, per es. 5 cisco 877, impostando ognuno per fare una connessione, c'e' qualche altra alternativa?
tipo prendere un router (che modello??) e impostare direttamente di fare 5 connessioni evitando di tenere accesi altri 4 router?


ho a disposizione: un cisco 2811 e 6 cisco 877
con il 2811 sarebbe possibile fare 5 connessioni o le due porte fe 0/0 e 0/1 non bastano?
lorbellu
Network Emperor
Messaggi: 313
Iscritto il: gio 25 ott , 2007 6:14 pm

Francamente non si capisce bene cosa tu intenda fare.
Ad ogni modo la tua risposta é sì, su un singolo circuito ATM possono essere implementate più connessioni PPoE.
Questo documento dovrebbe aiutarti.

La scelta del tipo di router non dipende generalmente dalla quantità di IP che deve gestire, ma nella quantità di traffico. L'877 é un router calibrato per gestire una banda di circa 12 Mbs, il 2811 ne gestisce 61, in entrambi i casi ovviamente con il CEF attivo e senza configurazioni elaborate.
Dovendo applicare indirizzi multipli ad una singola interfaccia WAN, mi immagino che tu debba peraltro anche "compartimentare" gli accessi (in modo che il traffico sulla connessione A non vada direttamente sulla B, ad esempio). In questo caso, all'aumentare delle regole e delle rotte, dovrai potenzialmente disabilitare il CEF con inevitabili cali di performance.

Saluti
Lorbellu
Rispondi