Cisco 837, profilo adsl 2 mega x 512, ADSL 2 ??

Configurazioni per connettività ADSL, ISDN e switch per privati e piccole network

Moderatore: Federico.Lagni

Rispondi
Avatar utente
davide0522
Cisco fan
Messaggi: 47
Iscritto il: mer 31 mar , 2010 4:22 pm

Buongiorno a tutti

Come da oggetto mi trovo in una strana situazione

Ho un cisco 837 con una configurazione terra terra che non fa altro che dare navigazione a dei computer.

Su questo router è collegata una linea ADSL con un profilo 2 mega x 512, non è possibile avere di meglio in quanto siamo a circa 3 km dalla centrale di zona.

Il problema è che la linea si sconnette di continuo, cade la portante.

Abbiamo aperto una segnalazione di guasto, è uscito un tecnico Telecom che ha fatto questa diagnosi:

"Il cisco 837 è un router ADSL 1, ma la vostra linea è connessa su un apparato di centrale ADSL 2. Per questo motivo si sconnette di continuo. Infatti se faccio i test in centrale non ho problemi di disconnessione"
(eh grazie, non hai nemmeno 3 km di doppino su cui chissà cosa succede....)

Il tecnico ci ha pertanto suggerito che si sostituisca il router, addebitando pure 80 euro + iva per uscita a vuoto (lavoro nel settore e so che è una recente moda di telecom che evidentemente ha necessità di far cassa...)

Premetto che, per scelte aziendali di "suddivisione" del traffico, disponiamo di altre 2 linee, sempre 2 mega x 512, con altrettanti cisco 837, che, per quanto lente, come da profilo, non mostrano alcun problema di cadute di portante. Poichè sono state tutte attivate contestualmente, suppongo quantomeno che finiscano sullo stesso apparato di centrale...

E' la prima volta che mi sento dire che un router adsl 1 ha problemi perchè in centrale è su apparato adsl 2 (ok, se parlassimo di una 20 mega posso capire, e comunque se attacco un 837 a una 20 mega adsl 2, l'unico problema che potrei avere è che mi si allinea in adsl 1 e vado al massimo a 8 mega e non a 20), ma non ho mai sentito dire una cosa del genere.

Qualcuno di voi sa darmi risposta e chiarirmi il dubbio ?
Io sono dell'idea di contestare a telecom sia l'intervento sia l'addebito, ma vorrei avere certezza che quel che penso io (ovvero che il tecnico ha sparato una gran cazz...ta) sia corretto, o se invece nella sua diagnosi possa esservi un fondo di verità.

Vi ringrazio per la vostra risposta !
Davide
paolomat75
Messianic Network master
Messaggi: 2965
Iscritto il: ven 29 gen , 2010 10:25 am
Località: Prov di GE

Secondo me ha sparato una mega cazzata. Se per lui il problema era quello poteva configurare il DSLAM come ADSL1 (almeno che non abbiate sottoscritto un abbonamento 20Mb ma non credo).

Paolo
Non cade foglia che l'inconscio non voglia (S.B.)
mexico
n00b
Messaggi: 18
Iscritto il: dom 13 set , 2009 6:27 pm
Località: Bergamo

io proverei con un "show dsl interface atm x" e controllerei che il valore speed Kbps
sia intorno ai 2000 in rx e 512 in tx,per confermare che il router convalida alla velocità
pattuita dal contratto.Se la velocità convalidata dal router è già in partenza inferiore significa
che la linea è degradata e quindi telecom la DEVE SISTEMARE.Comunque non esiste
che ti addebitino un intervento di verifica sulla linea sulla quale paghi un canone.
Inoltre se sono usciti per il controllo significa che chi ha fatto la prima diagnosi(il tecnico che ti ha risposto dal callcenter) ha quasi certamente riscontrato qualche anomalia,
che magari non persiste nel tempo.
mexico
TeCer
Cisco fan
Messaggi: 67
Iscritto il: sab 16 mag , 2009 5:28 pm

Puoi postare i valori di linea?

sh dsl int atm0
sh int atm0

Comunque quello che ha detto il "tecnico" è una cazzata.
Rispondi