Crash 877W

Configurazioni per connettività ADSL, ISDN e switch per privati e piccole network

Moderatore: Federico.Lagni

ManuelHd
n00b
Messaggi: 23
Iscritto il: lun 27 giu , 2011 12:12 am

Ciao a tutti.
Da qualche tempo il mio Cisco 877w "va in crash". Circa una volta a settimana, ma a volte anche più spesso mi ritrovo con il router con tutte le luci spente tranne la luce "ok" (la prima a sinistra). In quello stato non posso collegarmi tramite ssh, quindi provo con il seriale ma non risponde ai comandi, quindi non riesco a vedere eventuali log in memoria. Solo dopo un off/on dell'alimentazione diventa accessibile da seriale, ma a quel punto tutte le interfacce tornano su e tutto ricomincia a funzionare. Purtroppo questa cosa non mi accade mai quando sono connesso tramite seriale (ora lo lascio connesso tutto il giorno), ma solo a pc spento o quando qualcun'altro sta usando il router tramite wi-fi.
Qualche idea su come risolvere / debuggare?
Rizio
Messianic Network master
Messaggi: 1158
Iscritto il: ven 12 ott , 2007 2:48 pm
Contatta:

L'ideale sarebbe tu attivassi il log su un syslog esterno poi, poco alla volta aumentassi il tipo di log.

Hai provato a verificare che la versione di ios che monti non abbia bug conosciuti in quel senso?
Che versione è?

Rizio
Si vis pacem para bellum
Avatar utente
emiliano
Network Emperor
Messaggi: 280
Iscritto il: lun 19 nov , 2012 11:44 am

Dopo il riavvio, se digiti il comando

Codice: Seleziona tutto

sh flash
trovi dei file che iniziano per CRASHINFO... se si scaricati l'ultimo via tftp e postane il contenuto.

Emiliano
- KEEP CALM AND CARRY ON -

CISCO CCNA - CCNA Voice - CCDA - CCNP R&S - CCDP Certified
MICROSOFT MCP Certified
ManuelHd
n00b
Messaggi: 23
Iscritto il: lun 27 giu , 2011 12:12 am

Ciao a tutti, grazie per le risposte.

show version mi da:

Codice: Seleziona tutto

Cisco IOS Software, C870 Software (C870-ADVIPSERVICESK9-M), Version 12.4(24)T5, RELEASE SOFTWARE (fc3)
mentre tramite sh flash vedo che non c'e' nessun file CRASHINFO.

Inoltre ho notato che quando si pianta alcune volte la luce ok continua a lampeggiare velocemente per 5 volte (altre volte rimane fissa). Ho letto qui:
http://www.cisco.com/en/US/products/hw/ ... l#ts_light
che potrebbe significare " First write to main memory has failed", ma non ne sono sicuro perché il documento si riferisce alla serie 4000.

Visto che prima mi è successo anche mentre ero collegato con cavo seriale, potrei provare a fargli scrivere i log direttamente sulla console (utilizzare un syslog esterno potrebbe forse essere troppo complicato per le mie conoscenze :oops: ). Dovrei provare con logging terminal e logging monitor?
ManuelHd
n00b
Messaggi: 23
Iscritto il: lun 27 giu , 2011 12:12 am

Ora mi si pianta spesso. Sono riuscito a loggare questo:
WARNING: Flash erase failed
WARNING: Flash erase failed
WARNING: Flash erase failed
WARNING: Flash erase failed
Booting flash:/c870-advipservicesk9-mz.124-24.T5.bin
Self decompressing the image : #########################
Lo ha fatto pochi minuti dopo il reboot quando tutte le interfacce erano su e stavo navigando normalmente.

Problemi hardware?
Rizio
Messianic Network master
Messaggi: 1158
Iscritto il: ven 12 ott , 2007 2:48 pm
Contatta:

Se sei collegato via seriale dovresti già vedere il debug, per lo meno dei problemi più grossi. In ogni caso puoi lavorare sul debug per approfondire meglio
Loggare con un syslog comunque è molto semplice, cerchi un software tipo tftpd32 che ha anche un software di syslog, attivi il loggin remoto sul router e setti il valore di verbosità che vuoi avere. L'unico problema è che devi mantere il pc acceso.
I comandi sul router sono semplici:

Codice: Seleziona tutto

logging IP_SYSLOG_SERVER
logging trap LIVELLO_DI_VERBOSITA
considerando che $LIVELLO_DI_VERBOSITA va da 0 a 7 (0 solo emergenze, 7 debug di ogni minima cosa che passa).

Dopodichè stai a guardare.

Con il comando

Codice: Seleziona tutto

sh log
puoi vedere a che livello di verbosità sono settati attualmente i diversi output.

Rizio
Si vis pacem para bellum
Rizio
Messianic Network master
Messaggi: 1158
Iscritto il: ven 12 ott , 2007 2:48 pm
Contatta:

ManuelHd ha scritto:Ora mi si pianta spesso. Sono riuscito a loggare questo:
WARNING: Flash erase failed
WARNING: Flash erase failed
WARNING: Flash erase failed
WARNING: Flash erase failed
Booting flash:/c870-advipservicesk9-mz.124-24.T5.bin
Self decompressing the image : #########################
Problemi hardware?
Imho ti si è sputtanata la flash, su ebay dovresti trovarne a bizzeffe senza spendere troppo per sostituirla. Se ne hai un'altra magari prima prova a sostituirla ma la cosa più probabile è proprio che ti si sia sputtanata la flash.

Rizio
Si vis pacem para bellum
Avatar utente
emiliano
Network Emperor
Messaggi: 280
Iscritto il: lun 19 nov , 2012 11:44 am

Per caso hai configurato il router da 0 o ai inserito una configurazione esistente.
Concordo con Rizio e magari intanto che cerchi una flash prova a piallare la configurazione e rifarne una base da 0 (tipo solo adsl e ethernet) e vedi se cambia nulla.
Premesso che come ti ho detto anche secondo me è la flash, una volta ho avuto un problema simile con un 1801, dopo aver paillato la configurazione e averla riscritta da 0 è ripartito ed è ancora (ti parlo di circa 2 anni fa) in piedi...
sarà sicuramente una prova inutile ma visto che tanto l'alternativa è sostituire la flash non credo ti costi molto ;)

Emiliano
- KEEP CALM AND CARRY ON -

CISCO CCNA - CCNA Voice - CCDA - CCNP R&S - CCDP Certified
MICROSOFT MCP Certified
ManuelHd
n00b
Messaggi: 23
Iscritto il: lun 27 giu , 2011 12:12 am

Grazie mille ad entrambi per le vostre risposte. Mi rimane un dubbio:
crux#show flash:
24576K bytes of processor board System flash (Intel Strataflash)

Directory of flash:/

2 -rwx 21877504 Apr 7 2011 08:12:27 +02:00 c870-advipservicesk9-mz.124-24.T5.bin
3 -rwx 996472 Apr 7 2011 08:22:40 +02:00 adsl_alc_20190.bin
4 -rwx 720 Aug 20 2011 16:09:16 +02:00 vlan.dat
5 -rwx 9284 Jul 5 2012 23:52:56 +02:00 running-config

23482368 bytes total (589824 bytes free)
Teoricamente dovrei avere la onboard flash da 20MB e una flash esterna (rimovibile) da 4 MB.
Può essere che si sia danneggiata la memoria flash interna (onboard)?
In questo caso non varrebbe la pena di acquistare una nuova flash e dovrei buttare il router?
Avatar utente
emiliano
Network Emperor
Messaggi: 280
Iscritto il: lun 19 nov , 2012 11:44 am

ManuelHd ha scritto:
Teoricamente dovrei avere la onboard flash da 20MB e una flash esterna (rimovibile) da 4 MB.
Può essere che si sia danneggiata la memoria flash interna (onboard)?
In questo caso non varrebbe la pena di acquistare una nuova flash e dovrei buttare il router?
Flash esterna? Vado a memoria ma mi sembra di ricordare che l'877 da fabbrica disponga solo di memoria interna, per caso hai una flash esterna collegata via USB?
- KEEP CALM AND CARRY ON -

CISCO CCNA - CCNA Voice - CCDA - CCNP R&S - CCDP Certified
MICROSOFT MCP Certified
davidebonetti
Cisco fan
Messaggi: 36
Iscritto il: lun 24 set , 2012 1:07 am

877 ha una parte di flash interna (20 MB) e poi altra su card removibile da max 32MB per un totale massimo di 52MB. sono sicuro perchè il mio l'ho espanso.

se vuoi mi contatti in privato e ti quasi regalo la mia card che c'era di serie...
ManuelHd
n00b
Messaggi: 23
Iscritto il: lun 27 giu , 2011 12:12 am

davidebonetti ha scritto:877 ha una parte di flash interna (20 MB) e poi altra su card removibile da max 32MB per un totale massimo di 52MB. sono sicuro perchè il mio l'ho espanso.

se vuoi mi contatti in privato e ti quasi regalo la mia card che c'era di serie...
Grazie Davide, l'ho già ordinata, mi arriva domani :). Speriamo che il problema fosse effettivamente la flash removibile!
ManuelHd
n00b
Messaggi: 23
Iscritto il: lun 27 giu , 2011 12:12 am

Non sembra essere un problema di memoria, lo fa ancora. La cosa strana è che lo fa quando un mio coinquilino si collega con il suo macbook tramite la rete wireless. Io sono collegato via cavo ethernet 12/24 e resta sempre su.

Qualche idea? Potrebbe essere un problema di config?
Avatar utente
emiliano
Network Emperor
Messaggi: 280
Iscritto il: lun 19 nov , 2012 11:44 am

Hai provato a piallare la configurazione e a riscriverla riga per riga?
- KEEP CALM AND CARRY ON -

CISCO CCNA - CCNA Voice - CCDA - CCNP R&S - CCDP Certified
MICROSOFT MCP Certified
Rizio
Messianic Network master
Messaggi: 1158
Iscritto il: ven 12 ott , 2007 2:48 pm
Contatta:

ManuelHd ha scritto:Non sembra essere un problema di memoria, lo fa ancora. La cosa strana è che lo fa quando un mio coinquilino si collega con il suo macbook tramite la rete wireless. Io sono collegato via cavo ethernet 12/24 e resta sempre su.

Qualche idea? Potrebbe essere un problema di config?
Un problema di config che ti fà piantare la macchina è un problema troppo grosso :)
Scherzi a parte non "dovebbe" (tra virgolette perchè di certo c'è solo la morte al mondo) e come ti consiglia Emiliano può avere senso provare a rimetterla su pezzo per pezzo per capire.
Altrimenti ti potrebbe aiutare alzare il livello di logging e loggare su un syslog esterno. Altro non mi viene in mente purtroppo.

Rizio
Si vis pacem para bellum
Rispondi