Configurazione numeri

Configurazioni per connettività ADSL, ISDN e switch per privati e piccole network

Moderatore: Federico.Lagni

Rispondi
DanieleM
n00b
Messaggi: 8
Iscritto il: ven 02 mar , 2012 8:54 am

Ci riprovo: sull'altra sezione non mi hanno saputo dire niente,magari se un operatore sposta il mio messaggio riesce anche a rispondermi.
Premesso che sono solo un utilizzatore della Cisco,non sono un esperto, il mio problema è il seguente:
Ho un centralino Cisco "UW320W", collegato alla rete internet tramite router fastweb,e a cui tramite rete lan sono collegati 8 telefoni Cisco
Prendendo il mio ad esempio,ma il problema è su tutti,un Cisco IP phone spa504g, non riesco ad inserire i numeri verdi ad esempio(800.etc.etc.)
Premendo prima il tasto 0(il tasto che abbiamo impostato per le chiamate esterne) e digitando il numero arrivato al secondo 0,quindi ho composto solo 80 del numero,mi dà il messaggio "invaldi number" e torna alla schermata di stand-by.
Detto che abbiamo,anche con persone più competenti di me,guardato e riguardato: manuali,impostazioni telefono e centralino chiedo: qualè il problema?
E a voi quali informazioni in più servono eventualmente per capire il problema?
Grazie a tutti per l'attenzione
Avatar utente
ghira
Holy network Shaman
Messaggi: 668
Iscritto il: mer 30 mar , 2011 5:25 pm

DanieleM ha scritto: Premendo prima il tasto 0(il tasto che abbiamo impostato per le chiamate esterne) e digitando il numero arrivato al secondo 0,quindi ho composto solo 80 del numero,mi dà il messaggio "invaldi number" e torna alla schermata di stand-by.
E secondo la configurazione cosa dovrebbe succedere ai numeri 0800*?

La cosa piu' verosimile e' che non siano previsti.

Avete una categoria "boh" dove finiscono "tutti i numeri che non
assomigliano a nessuna delle categorie previste"?
paolomat75
Messianic Network master
Messaggi: 2965
Iscritto il: ven 29 gen , 2010 10:25 am
Località: Prov di GE

Allora oggi ho parlato con un tecnico Cisco, mi ha detto che anche quei modelli hanno un CME e una console. Se riesci manda la configurazione attuale. Poi sul sito della Cisco parlano di impostare il dial plan in italiano. L'avete fatto?

Paolo
Non cade foglia che l'inconscio non voglia (S.B.)
DanieleM
n00b
Messaggi: 8
Iscritto il: ven 02 mar , 2012 8:54 am

Sembrano in ordine...di quale configurazione avete bisogno e dove la prendo?
paolomat75
Messianic Network master
Messaggi: 2965
Iscritto il: ven 29 gen , 2010 10:25 am
Località: Prov di GE

Allora prova ad entrare con il telnet sull'IP del device.
ti dovrebbe chiedere login password.
A quel punto se è come nei router/switch devi dare il comando

Codice: Seleziona tutto

enable[/code.
Dovresti inserire la password di amministratore.
A quel punto dai [code]sh run
.
Posta il risultato senza password.

Ciao
Non cade foglia che l'inconscio non voglia (S.B.)
paolomat75
Messianic Network master
Messaggi: 2965
Iscritto il: ven 29 gen , 2010 10:25 am
Località: Prov di GE

P.S. Hai l'ultimo firmware installato? L'ultima versione è la 2.1.2.

Ciao
Paolo
Non cade foglia che l'inconscio non voglia (S.B.)
DanieleM
n00b
Messaggi: 8
Iscritto il: ven 02 mar , 2012 8:54 am

Ho l'ultima versione del firmware.Lunedi provo a postarvi la configurazione: al momento non ho modo di farlo.Grazie a tutti per le risp
DanieleM
n00b
Messaggi: 8
Iscritto il: ven 02 mar , 2012 8:54 am

Ho risolto.
Posto la soluzione se dovesse servire a qualcuno
Entrando sulla configurazione centralino
-finestra configurazione
-regione
-aggiungere una regione dal cloud
-installare italia v2
ed è possibile inserire i numeri verdi
Grazie a tutti
paolomat75
Messianic Network master
Messaggi: 2965
Iscritto il: ven 29 gen , 2010 10:25 am
Località: Prov di GE

Ottimo!

Ciao
Paolo
Non cade foglia che l'inconscio non voglia (S.B.)
Rispondi