1801 problemi con adsl2+
Inviato: dom 02 ott , 2011 5:17 pm
Ciao a tutti,
mi succede una cosa molto "strana", il mio 1801 su un'adsl2+ telecom ha un'attenuazione e un rapporto snr
peggiori di un router nilox da 40 euro iva compresa.
Con il 1801 in media un paio di volte al giorno cade la linea (lampeggia il led CD e si spegne il led PPP).
Il provider dice che il mio 1801 e' guasto (premesso che per quanto riguarda la mia scarsissima preparazione
in materia, tutto sembra funzionare correttamente, cioe' switch, anche i comandi via telnet vanno, comandi
per le statistiche/diagnostiche compresi (es. sh dsl int atm0, show proc memory, show proc ecc..).
il comando showver mostra (ho tolto le parti di testo irrilevanti) questo:
Cisco IOS Software, C180X Software (C180X-ADVENTERPRISEK9-M), Version 12.4(4)T,
RELEASE SOFTWARE (fc1)
Technical Support: http://www.cisco.com/techsupport
Copyright (c) 1986-2005 by Cisco Systems, Inc.
Compiled Thu 27-Oct-05 18:37 by ccai
ROM: System Bootstrap, Version 12.3(8r)YH6, RELEASE SOFTWARE (fc1)
System image file is "flash:c180x-adventerprisek9-mz.124-4.T.bin"
Cisco 1801 (MPC8500) processor (revision 0x400) with 118784K/12288K bytes of mem
ory.
Processor board ID FHK103412YY, with hardware revision 0000
9 FastEthernet interfaces
1 ISDN Basic Rate interface
1 ATM interface
31360K bytes of ATA CompactFlash (Read/Write)
Configuration register is 0x2102
Cosi' a "sboccio" secondo voi e' davvero guasto il router, oppure, non so, e' la linea che fa schifo e la scheda atm
del cisco e' soltanto un po' piu' "schizignosa" rispetto al router "consumer" da 40 euro?
Che verifiche posso fare per capire meglio la fonte del problema?
C'e' qualche diagnostica (comando ecc..) che e' in grado di verificare se eventualmente la scheta atm del mio router fosse difettosa?
Grazie mille, ciao
massimo
mi succede una cosa molto "strana", il mio 1801 su un'adsl2+ telecom ha un'attenuazione e un rapporto snr
peggiori di un router nilox da 40 euro iva compresa.
Con il 1801 in media un paio di volte al giorno cade la linea (lampeggia il led CD e si spegne il led PPP).
Il provider dice che il mio 1801 e' guasto (premesso che per quanto riguarda la mia scarsissima preparazione
in materia, tutto sembra funzionare correttamente, cioe' switch, anche i comandi via telnet vanno, comandi
per le statistiche/diagnostiche compresi (es. sh dsl int atm0, show proc memory, show proc ecc..).
il comando showver mostra (ho tolto le parti di testo irrilevanti) questo:
Cisco IOS Software, C180X Software (C180X-ADVENTERPRISEK9-M), Version 12.4(4)T,
RELEASE SOFTWARE (fc1)
Technical Support: http://www.cisco.com/techsupport
Copyright (c) 1986-2005 by Cisco Systems, Inc.
Compiled Thu 27-Oct-05 18:37 by ccai
ROM: System Bootstrap, Version 12.3(8r)YH6, RELEASE SOFTWARE (fc1)
System image file is "flash:c180x-adventerprisek9-mz.124-4.T.bin"
Cisco 1801 (MPC8500) processor (revision 0x400) with 118784K/12288K bytes of mem
ory.
Processor board ID FHK103412YY, with hardware revision 0000
9 FastEthernet interfaces
1 ISDN Basic Rate interface
1 ATM interface
31360K bytes of ATA CompactFlash (Read/Write)
Configuration register is 0x2102
Cosi' a "sboccio" secondo voi e' davvero guasto il router, oppure, non so, e' la linea che fa schifo e la scheda atm
del cisco e' soltanto un po' piu' "schizignosa" rispetto al router "consumer" da 40 euro?
Che verifiche posso fare per capire meglio la fonte del problema?
C'e' qualche diagnostica (comando ecc..) che e' in grado di verificare se eventualmente la scheta atm del mio router fosse difettosa?
Grazie mille, ciao
massimo