Vi chiedo se potete chiarirmi una cosa che proprio non capisco, magari è una FAQ e se fosse me ne scuso in anticipo.
Perchè se metto un 1801 già configurato con nat dietro ad un router ADSL della telecom (quei vecchi modelli con la scheda tipo digitale sul fianco, quelli rossi e neri per i primi contratti voip residenziali che facevano) non riesco ad uscire?!?
Il 1801 era configurato con un indirizzamento 10.10.10.x sulla vlan1 di cui facevano parte tutte le porte dello switch, ho semplicemente messo in dhcp l'F0 e preso un indirizzo della 192.168.1.x dato dal TELECOM.
Dopo mi aspettavo di navigare tranquillamente dai pc dietro al 1801 ma non c'è stato verso !!!! Ho provato ad attivaer anche il nat ma non c'è stato modo di uscire!!!
Qualcuno mi aiuta a capire? Sò che è una sciocchezza ma vorrei davvero capire.
Grazie in anticipo.
Rizio
1801 dietro router TELECOM
Moderatore: Federico.Lagni
-
- Messianic Network master
- Contatta:
Si vis pacem para bellum
-
Ciao,
se collegi direttamente un PC al modem/router telecom navighi? Se ho capito il modello, aveva bisogno di fare la connessione da PC e lavorava in bridge.
Fai quella prova e fammi sapaere.
Ciao
se collegi direttamente un PC al modem/router telecom navighi? Se ho capito il modello, aveva bisogno di fare la connessione da PC e lavorava in bridge.
Fai quella prova e fammi sapaere.
Ciao
Non cade foglia che l'inconscio non voglia (S.B.)
-
- Contatta:
Si si, la navigazione è funzionante. I pc navigavano accedendo direttamente al router.paolomat75 ha scritto:Ciao,
Cosa intendi come "lavorava in bridge"? Parli del router di telecom?
Il dubbio che ho riguarda proprio il 1801, vorrei capire come risolvere il problema (per scopo didattico)
Rizio
Si vis pacem para bellum
-
Allora è qualche problema di conf del 1801.Rizio ha scritto:Si si, la navigazione è funzionante. I pc navigavano accedendo direttamente al router.paolomat75 ha scritto:Ciao,
Cosa intendi come "lavorava in bridge"? Parli del router di telecom?
Il dubbio che ho riguarda proprio il 1801, vorrei capire come risolvere il problema (per scopo didattico)
Rizio
Se fai un tracert cosa ti dice?
-
- Contatta:
Se hai voglia di perdere tempo appena posso te la incollo. Ripeto, è solo per capire eh, non voglio farti perdere tempo.paolomat75 ha scritto:Allora è qualche problema di conf del 1801.
Dal 1801, provando a pingare dalla vlan1 (che aveva l'ip 10.10.10.x) si fermava dopo la sua interfaccia F0 (che aveva l'ip preso in DHCP dal router TELECOM)paolomat75 ha scritto:Se fai un tracert cosa ti dice?
Se invece facevo un ping (o un trace) "semplice" mi funzionava tutto perchè usciva direttamente dall'F0 verso l'indirizzo 192.168.1.1 che avevo impostato come default route (è l'indirizzo ip standard del router TELECOM).
Rizio
Si vis pacem para bellum
-
Hai nattato la rete 10.10.10.x? Hai messo una default route su f0?Rizio ha scritto:Se hai voglia di perdere tempo appena posso te la incollo. Ripeto, è solo per capire eh, non voglio farti perdere tempo.paolomat75 ha scritto:Allora è qualche problema di conf del 1801.
Dal 1801, provando a pingare dalla vlan1 (che aveva l'ip 10.10.10.x) si fermava dopo la sua interfaccia F0 (che aveva l'ip preso in DHCP dal router TELECOM)paolomat75 ha scritto:Se fai un tracert cosa ti dice?
Se invece facevo un ping (o un trace) "semplice" mi funzionava tutto perchè usciva direttamente dall'F0 verso l'indirizzo 192.168.1.1 che avevo impostato come default route (è l'indirizzo ip standard del router TELECOM).
Rizio
-
Hai risolto?
-
- Contatta:
Ciao, scusa ma venerdì è stata una giornata moooooolto lunga... troppo ripensandocipaolomat75 ha scritto:Hai risolto?

Dicevamo:
Si, la rete l'ho nattata però ho lasciato la configurazione del nat di alcune porte sulla dialer, magari è quello che gli ha dato fastidio.paolomat75 ha scritto:Hai nattato la rete 10.10.10.x? Hai messo una default route su f0?
C'era la stringa solita
Codice: Seleziona tutto
ip nat inside source list 1 interface Dialer1 overload
dialer-list 1 protocol ip permit

Ho inserito l'interfaccia f0 nel processo di natting "ip nat outside" ed impostato la default-route sulla F0 ma non ho cambiato la regola principale di nat

Probabilmente è stato quello a non farmi navigare, giusto?
Rizio
Si vis pacem para bellum
-
Si infatti. Beh l'importante è che hai risolto 

-
- Contatta:
Grazie della conferma, prossima volta mi svegliopaolomat75 ha scritto:Si infatti. Beh l'importante è che hai risolto

Rizio
Si vis pacem para bellum