differenze sotto versione ios su 877

Configurazioni per connettività ADSL, ISDN e switch per privati e piccole network

Moderatore: Federico.Lagni

Avatar utente
walter48022
Cisco fan
Messaggi: 67
Iscritto il: dom 20 mar , 2005 1:31 am

intel ha scritto:scusate, ma sono l'unico che ha notato un aumento di latenza (e.g. gia' a partire dal nas di alice 192.168.100.1) di circa 8ms nelle successive versioni di IOS a partire dalla c870-advipservicesk9-mz.124-15.T1.bin ?
mmmm mi sa che hai alice casa, fai un traceroute dal cisco verso un qualsiasi sito e capirai il problema..... gli 8 ms di ping sono la centrale telecom. :)
Avatar utente
ghira
Holy network Shaman
Messaggi: 668
Iscritto il: mer 30 mar , 2011 5:25 pm

walter48022 ha scritto:Sta mania di upgradere gli ios mi e' passata da tempo, soprattutto quando ho capito che i nuovi ios mi danno 1% di velocita' piu' ma anche tanti problemi in piu', e visto che le migliorie in prestazioni sono impercettibili
Non sto parlando di velocita' ecc. ma di cambiamenti anche abbastanza grossi.

Principalmente, per me:

Dalla 12.4(20)T in poi c'e' HQF

http://blog.ioshints.info/2009/12/hqf-t ... euing.html

e levano il fast switching.

Nel mondo reale non uso la 15 o la 15.1 da (quasi) nessuna parte ma le
uso a casa perche' quando la 12.4T sara' end-of-support dovro'
essere pronto. E se voglio provare, per esempio, lo ZBFW la 12.4T non
e' l'ambiente in cui usarlo.
Ultima modifica di ghira il sab 03 mar , 2012 7:23 am, modificato 1 volta in totale.
Gianremo.Smisek
Messianic Network master
Messaggi: 1159
Iscritto il: dom 11 mar , 2007 2:23 pm
Località: Termoli

walter48022 ha scritto:
mmmm mi sa che hai alice casa, fai un traceroute dal cisco verso un qualsiasi sito e capirai il problema..... gli 8 ms di ping sono la centrale telecom. :)

Scusa, probabilmente non hai capito il problema che ho notato :)
Rileggi bene quel che ho scritto :-)
Avatar utente
walter48022
Cisco fan
Messaggi: 67
Iscritto il: dom 20 mar , 2005 1:31 am

intel ha scritto:
walter48022 ha scritto:
mmmm mi sa che hai alice casa, fai un traceroute dal cisco verso un qualsiasi sito e capirai il problema..... gli 8 ms di ping sono la centrale telecom. :)

Scusa, probabilmente non hai capito il problema che ho notato :)
Rileggi bene quel che ho scritto :-)
Scusa forse ti ho frainteso :) per quanto riguarda il ping puo' cambaire da giorno a giorno, difficile stabilire se e' colpa dell'ios, se installi una vecchia versione ti migliora? A me capita che certe versioni di firmware wic mi abbassano il ping ma poi fanno tanti errori crc. Usi le versioni firmware wic embedded o carichi il firmware a parte?
Avatar utente
walter48022
Cisco fan
Messaggi: 67
Iscritto il: dom 20 mar , 2005 1:31 am

ghira ha scritto:
walter48022 ha scritto:Sicuramente la serie 15 e' piu' adatta ai nuovi apparati 887 e le nuove serie 2800 che hanno piu' mhz nella cpu che il buon 877 gia' calciato fuori dal listino in eol :)
L'877 e' solo end-of-sale, non end-of-life. Lo e' anche l'887 originale! L'887V,
VA, VA-W ecc. sono i modelli "attuali".

Usi adjust-mss? Immagino di si'.
Ciao,
hai poi provato l'887va? Come va? Ho riprovato e riprovato in questi mesi e la 4.0.017 con il 12.15.t17 e' la coppia migliore... calcola la mia adsl di casa ha 45.5 db di attenuazione e lavora su centrale huawei, sarebbe una 7 mega ma diventa rate adaptive causa della distanza. Con tutti gli altri fimrware wic la portante si e' sempre abbassata qualche megabit, l'unico firmware wic con cui ha poco degrado e' il 5.0.0.5 (6,3 megabit con ping molto basso ma tanti errori crc) el 4.0.017 dove ottengo 6,8 megabit (pochi errori crc), mentre con tutti gli altri firmware wic faccio dai 3 ai 4 megabit di portante e li ho scartati a priori. Telecom con il loro router/tester fanno 7,3 megabit. Usando il 5.0.0.5 ho notato che con il passare dei giorni la velocita' di download cala sempre di piu' fino ad arrivare dopo qualche settimana di utilizzo ad essere inusabile dalla lentezza, poi facendo un reload tutto ritorna alla normalita'. In questi mesi ho riprovato e riproivato diverse accoppiate versioni ios e firmware wic. Con gli ios della versione 15, la navigazione delle pagine web e' piu' lenta sia da wifi che via cavo, mentre se faccio i download raggiunge la velocita' massima come previsto. Con la 12.15.t17 tutti i siti si aprono velocissimi, e anche i video in streaming filano che e' una meraviglia, sia in wifi che via cavo, prestazioni che non riesco ad avere con nessun ios della versione 15. A casa uso anche la tv ondemand mediaplay da cui vedo film in streaming e e le prestazioni massime (indicatore di banda durante i film) in questi mesi li ho sempre solo usando l'accoppiata 4.0.0.17+12.15.t17 calcola che in questi mesi ho provato e riprovato di tutto. Nella mia conf ho una vpn, l'ip inspect in uscita, qualche acl in ingresso, nessun virtual reassembly attivato e una serie di porte aperte e la moglie che usa massicciamente il voip di skype.
Come ap non uso quello integrato dell'877 ma un ap esterno della ubiquiti con openwrt, in una subnet a parte con nessun porta aperta e dns locale gestito dall'ap.
A casa ho in uno scatolone un 887va-w-k9 da provare, ma ho la paura che vista l'assenza del supporto all'ios 12.15t17 non vada come deve... lo apro e ci sclero sopra? o faccio prima a rivenderlo? O qualcuno di voi lo ha provato e mi rassicura che in prestazioni si fuma l'877w?! Buoan giornata a tutti :)
Gianremo.Smisek
Messianic Network master
Messaggi: 1159
Iscritto il: dom 11 mar , 2007 2:23 pm
Località: Termoli

walter48022 ha scritto: Scusa forse ti ho frainteso :) per quanto riguarda il ping puo' cambaire da giorno a giorno, difficile stabilire se e' colpa dell'ios, se installi una vecchia versione ti migliora? A me capita che certe versioni di firmware wic mi abbassano il ping ma poi fanno tanti errori crc. Usi le versioni firmware wic embedded o carichi il firmware a parte?

Firmware loadato a parte. Come gia' detto, e' un 'problema' (se cosi' si puo' definire, magari e' qualche cambiamento nella gestione CEF/FIB/ADJ nell'877) dell'IOS risolvibile con un semplice downgrade alle versioni precedenti.

Buona serata,
G.
hartez
Cisco fan
Messaggi: 30
Iscritto il: gio 11 mag , 2006 9:14 pm

Scusate ma si puo' aggiornare solo la versione del firmware ADSL mi ritrovo la linea giú dopo qualche ora!
Ho la versione 12.4.15 t5
Dsl fw 2.6.4
Quale versione di IOS risulta più stabile con una alice 20 mega
Grazie
paolomat75
Messianic Network master
Messaggi: 2965
Iscritto il: ven 29 gen , 2010 10:25 am
Località: Prov di GE

hartez ha scritto:Scusate ma si puo' aggiornare solo la versione del firmware ADSL mi ritrovo la linea giú dopo qualche ora!
Ho la versione 12.4.15 t5
Dsl fw 2.6.4
Quale versione di IOS risulta più stabile con una alice 20 mega
Grazie
L'ultima versione firmware è la 6.0.010. Non ti so dire però la stabilità perché dipende molto dalla linea. Puoi provare a configurare un margine rumore differente.

Paolo
Non cade foglia che l'inconscio non voglia (S.B.)
mkbnet
n00b
Messaggi: 2
Iscritto il: dom 06 apr , 2014 4:50 pm

hartez ha scritto:Scusate ma si puo' aggiornare solo la versione del firmware ADSL mi ritrovo la linea giú dopo qualche ora!
Ho la versione 12.4.15 t5
Dsl fw 2.6.4
Quale versione di IOS risulta più stabile con una alice 20 mega
Grazie
Secondo me dipende molto anche dal chipset del DSLAM (chiaramente oltre che dai valori di linea). Ho una 20 Mega ed in centrale c'è l'accoppiata Huawei Infineon. Leggendo vari forum europei questa accoppiata ha creato non pochi problemi sulle linee Adsl2+ BT inglesi e Cisco ha rilasciato alcuni firmware adsl specifici. In genere il chipset Alcatel 20190 ha grossi problemi sulle Adsl 20 Mega.. I nuovi Cisco serie 800 montano il Broadcom..
Qui trovi il link per il download di alcuni firmware Alcatel 20190 (che vanno anche sulle HWIC)
http://forums.whirlpool.net.au/archive/2007962
http://www.alcatron.net/cisco877/firmware/
Li ho provati un po' tutti, per ora l'accoppiata che pare più stabile è IOS c870-advipservicesk9-mz.124-24.T e adsl FW 4.0.018.

Ho letto che la versione firmware 4.0.0.17 è stata rilasciata specificatamente per i DSLAM Huawei. Vorrei testare anche questa versione ma non sono riuscito a trovarla..
Qualcuno può gentilmente girarmela in privato..
Grazie!
Marco
Rispondi