Problemi Cisco 877

Configurazioni per connettività ADSL, ISDN e switch per privati e piccole network

Moderatore: Federico.Lagni

alfoele
n00b

Ciao a tutti,

da qualche giorno ho uno strano problema sul router in oggetto. In pratica accade che nonostante il link ATM rimanga su e di fatto il router sia collegato, lo stesso perda l'indirizzo IP lato wan e anche con i comandi shutdown e no shutdown sull'interfaccia il problema non si risolva. L'unica soluzione è un reload. Anche da una verifica fatta dal provider (NGI) il problema è del router (mi confermano che la tratta ATM è su fino al router compreso) e mi consigliano di fare un erase della configurazione. La configurazione è ok, tra l'altro funziona da almeno 3 anni e mezzo. Suggerimenti oltre alla cancellazione della configurazione e alla sua riscrittura (non capisco l'utilità di farla, ma se non vi sono rimedi ci provo...)? Potrebbe essere il router che ha problemi hardware e quindi da cambiare?

Grazie
lucatech
n00b

Ma pensa, io dopo aver upgradato alla 15.1.3T ho lo stesso problema. Io ho un Alice Business 20M/1M e per il momento sto utilizzando un modemino ethernet telecom. :shock: . Ci vuole un lume...
alfoele
n00b

Bene, hai la stessa mia release e il problema, in effetti, mi e' apparso 2-3 giorni dopo l'aggiornamwnto dello IOS.
anubisg1
Cisco pathologically enlightened user

che sia un problema di IOS??

avete controllato le release notes? magari dovete cambiare qualcosa nella configurazione..
Cisco CCIE #46985 Immagine
CCNP R&S, CCNA Wireless and Security
lucatech
n00b

Ho ricontrollato la conf. Se funziona in giornata la posto. Per ora è su da 37 min circa.
Saluti :)
anubisg1
Cisco pathologically enlightened user

lucatech ha scritto:Ho ricontrollato la conf. Se funziona in giornata la posto. Per ora è su da 37 min circa.
Saluti :)
sarebbe interessante avere un "diff" per capire cosa e perchè è stato cambiato
Cisco CCIE #46985 Immagine
CCNP R&S, CCNA Wireless and Security
alfoele
n00b

Dopo alcuni giorni con problemi e diversi altri senza, stanotte è andato definitivamente ko, atm su ma ip giù, anche riavviando niente. Ho downgradato alla c870-advipservicesk9-mz.150-1.M4, ha ripreso ad andare tutto e per adesso tutto ok (si fa per dire visto che ho anche problemi di cadute portante, ma questa è un'altra storia tra me e Telecom), vediamo se regge. La configurazione è sempre quella vecchia.
alfoele
n00b

Confermo, il problema sembra risolto. Mi piacerebbe però capire come mai l'altro IOS non va...
lucatech
n00b

Anche io ho downgradato alla IOS di scatola, ovvero questa
c870-advipservicesk9-mz.124-15.T7.bin

Poi ho come firmware ADSL questo esterno

FW Version:4.0.209

Con quella che avevo prima avevo anche io problemi a tenere su la dialer0. Anche io sto aspettando di vedere se è stabile.

Vi farò sapere. Tra l'altro domani sono a configurare un router Cisco 877 su un 20 MB business. Però un profilo con l'IP sulla punto punto invece che con l'autenticazione con login e pass.

Vedremo :-)
lucatech
n00b

Confermo che il problema si risolve mantenendo la IOS alla versione originale e aggiornando il firmware alla versione detta nel precedente post.

Saluti
L. :D
goldengate
n00b

.
Ultima modifica di goldengate il dom 15 mag , 2011 10:09 am, modificato 1 volta in totale.
ghira
Holy network Shaman

lucatech ha scritto:Confermo che il problema si risolve mantenendo la IOS alla versione originale e aggiornando il firmware alla versione detta nel precedente post.

Saluti
La versione 15.1 (T o M, non importa) sembra fare questo a molte persone. Se insisti
ad usare questa versione, metti qualcosa come:

event manager applet ATMFIX
event syslog occurs 3 pattern "No retrain. sleep 20 seconds"
action 1.0 syslog msg "Rebooting to recover from no retrain problem."
action 2.0 reload

nella configurazione. (Questo riavvia il router automaticamente quando
cade l'interfaccia ATM nel modo strano della 15.1. Non credo
che tu voglia fare cosi' a meno che tu non abbia voglia di provare
altre cose nuove nella 15.1 per qualche motivo, magari brevemente.)
Mi pare di ricordare che la 15.1(1)T era ok, ma che aveva
altri problemi.

La versione 15.0 non ha questo problema, quindi se usi la 15.0(1)M5
tutto dovrebbe essere ok.

Se preferisci la 12.4T, potresti passare all'ultima versione, la 12.4(24)T5.
mmarangon61
Cisco fan

ghira ha scritto:
lucatech ha scritto:Confermo che il problema si risolve mantenendo la IOS alla versione originale e aggiornando il firmware alla versione detta nel precedente post.

Saluti
La versione 15.1 (T o M, non importa) sembra fare questo a molte persone. Se insisti
ad usare questa versione, metti qualcosa come:

event manager applet ATMFIX
event syslog occurs 3 pattern "No retrain. sleep 20 seconds"
action 1.0 syslog msg "Rebooting to recover from no retrain problem."
action 2.0 reload

nella configurazione. (Questo riavvia il router automaticamente quando
cade l'interfaccia ATM nel modo strano della 15.1. Non credo
che tu voglia fare cosi' a meno che tu non abbia voglia di provare
altre cose nuove nella 15.1 per qualche motivo, magari brevemente.)
Mi pare di ricordare che la 15.1(1)T era ok, ma che aveva
altri problemi.

La versione 15.0 non ha questo problema, quindi se usi la 15.0(1)M5
tutto dovrebbe essere ok.

Se preferisci la 12.4T, potresti passare all'ultima versione, la 12.4(24)T5.
Stesso problema con la IOS 15.0.1M6. Perde l'IP soprattutto quando c'è grande flusso di dati. La meno peggio pare essere la M4. Avete trovato una soluzione di configurazione al problema? Perdere l'IP non è un dettaglio, un piccolo errore. Mi sorprende che Cisco smerci tali bug. Mah! Grazie.
ghira
Holy network Shaman

Io continuo a _non_ avere problemi con la 15.0. Uso la 15.0(1)M6 da quando e' uscita
e nessun problema. Qualche giorno fa ho deciso di provare la nuova 15.1(4)M1
e almeno finora ha funzionato.
mmarangon61
Cisco fan

ghira ha scritto:Io continuo a _non_ avere problemi con la 15.0. Uso la 15.0(1)M6 da quando e' uscita
e nessun problema. Qualche giorno fa ho deciso di provare la nuova 15.1(4)M1
e almeno finora ha funzionato.
Mi puoi quotare la tua configurazione per favore? Grazie. Che Firmware usi? Io ho provato sia lo 4.0.15 che lo 4.0.3 ma non cambia nulla. In effetti mi pare strano che Cisco immetta nel mercato tale roba taroccata. Ammetto che una IOS può essere un po' diversa dall'altra, ma non come detto in questo Topic, che alcune perdano l'IP pubblico. Grazie.
Rispondi