encapsulation su ADSL interbusiness

Configurazioni per connettività ADSL, ISDN e switch per privati e piccole network

Moderatore: Federico.Lagni

Rispondi
turi
n00b
Messaggi: 3
Iscritto il: mar 22 feb , 2005 11:38 am

salve a tutti ho un dubbio riguardante la configurazione del protoccolo da usare per l 'encapsulation per quanto riguarda collegamenti ADSL interbusiness 640/128 1024/512 etc.. in particolare quale risulta essere il protocollo di livello 2 da mettere sotto interfaccia fisica ATM0 ,dico questo perche per esempio su collegamti frame -relay si mette ad esempio sotto la seriale fisica
interface Serial0/0
# encapsulation frame-relay
# no shut

cosi ad esempio per cio che riguarda un collegamento isdn sotto la fisica si mette sempre "encapsulation ppp" altro protocollo livello 2
!
interface BRI1/0
no ip address
encapsulation ppp
isdn switch-type basic-net3
!

mentre sotto la ATM0 e quindi fisica non vedo nulla
interface ATM0
no ip address
load-interval 30
no atm ilmi-keepalive
dsl operating-mode auto
!
solo sulla logica
interface ATM0.1 point-to-point
description PVC verso Centro Stella
ip address x.x.x.x 255.255.255.252
pvc 8/35
vbr-nrt 640 128 1
oam-pvc manage
encapsulation aal5snap
!
!
vedo dunque sulla logica questo protocollo encapsulation aal5snap oltre che naturalmete il interface ATM0.1 point-to-point....
mi sapete dire perche' non e configurato nulla sotto la fisica a livello di encapsulation ????
grazie a tutti
masteryoda
n00b
Messaggi: 13
Iscritto il: sab 24 lug , 2004 9:51 am

Ti dirò, la tua domanda mi ha fatto pensare... e pensare. Bella domanda!
Ho pensato a decine di possibilità... poi ho riflettuto sui protocolli che hai citato e ATM è (se non dico stupidaggini) l'unico che non può essere multilink.
Un''ISDN quindi, deve sapere già al livello fisico se avrà un link o più di uno... mentre il dialer dovrà solamente credere di essere ppp.
Questa è una soluzione empirica, ma non mi sembra così stupida.
Use the source, Luke...
turi
n00b
Messaggi: 3
Iscritto il: mar 22 feb , 2005 11:38 am

non sono d' accordo perchè il discorso del multilink esclude comunque come devono essere incapsulati i dati a livello data-link
infatti se si fa sul router sh int ATM0 e quindi sulla fisica lui ti dice che .... encapsulation ATM quindi gia sono incapsulati senza scrivere nessun tipo di encapsulamento su atm "fisica" pero ' bada bene parlo solo di adsl interbusiness perche su altre linea adsl è specificato come in questo caso ad esempio ......comunque grazie della risposta ,forse il router con scheda atm gia parla atm e quindi gia "dialoga" con la rete atm ...!!!!

!
interface ATM0
no ip addr
no ip mroute-cache
no atm ilmi-keepalive
pvc 8/35
encapsulation aal5snap
protocol ppp dialer
dialer pool-member 1
!
dsl operating-mode auto
hold-queue 224 in
!
interface Dialer0
ip address negotiated
ip nat outside
encapsulation ppp
dialer pool 1
dialer-group 1
ppp pap sent-username F5USERNAME password password
!
MrCisco
Cisco pathologically enlightened user
Messaggi: 202
Iscritto il: mar 29 giu , 2004 12:12 pm

.comunque grazie della risposta ,forse il router con scheda atm gia parla atm e quindi gia "dialoga" con la rete atm
questo è sicuro ;).
poi ho riflettuto sui protocolli che hai citato e ATM è (se non dico stupidaggini) l'unico che non può essere multilink.
buon tentativo, ma essenzialmente sbagliato. Ha ragione turi.
La cosa più logica che mi viene in mente è che nei contratti adsl che ci vengono offerti dai maggiori ISP italiani, ci si trova sempre nella condizione di incapsulare qualcosa in qualcos'altro, senza però snaturare atm stesso.
Forse è per questo motivo che l'incapsulamento viene esplicitato in un'interfaccia logica. ATM continua a parlare ATM e PPP continua a parlare ppp, dentro atm.
Immagine
Rispondi