ADSL instabile. "Interface ATM0, changed state to down&
Inviato: mar 06 lug , 2010 2:44 pm
Ciao a tutti, sono il ragazzo di questo post:
http://www.ciscoforums.it/viewtopic.php?t=14070
alla fine trovate la mia config attuale.
Sembrava che tutto andasse bene, e invece...ho notato che piu' volte al giorno, direi 10 volte circa, perdo la connessione per qualche minuto e mi viene assegnato un nuovo IP dalla telecom.
Ho subito pensato che potesse essere un problema di linea elettrica.
Infatti questo router Cisco (857) l'ho installato a casa di una persona dopo averlo testato a casa mia per bene visto che abbiamo la medesima linea (Telecom Alice 7 Mega IP dinamico). A casa mia problemi zero. L'ip assegnato da telecom restava per giorni e ho visto che cambiava solo se spegnevo il router.
Ho provveduto quindi a metterlo su una unita' UPS a casa di questo tizio, ma ahime' non si e' risolto niente.
E quindi sono andato a vedere tramite SDM (non sono un esperto della shell dei cisco) cosa diceva il logging.
Era settato su "debugging" e questo e' quello che c'e' scritto quando cade la connessione:
May 30 21:41:01.441 Interface Virtual-Access1, changed state to up
May 30 21:40:39.309 Interface Virtual-Access1, changed state to down
May 30 21:40:26.257 Interface ATM0, chenged state to up
May 30 21:39:53.809 Interface ATM0, changed state to down
Ricordo di aver letto da qualche parte che poteva accadere che su linee adsl di scarsa qualita' poteva succedere questo problema coi Cisco, e che bisognava installare il firmware piu' recente per risolverlo.
A voi risulta. Che ne pensate? Ve lo chiedo per essere sicuro che non sia un problema di configurazione prima di dover comprare un contratto di assistenza con Cisco e poter avere il firmware nuovo.
A proposito, il firmware ora presente e':
12.4(15)T7
Aggiungo infine che il modem installato prima del Cisco era quello della telecom, con il quale non c'era questo problema.
Spero possiate aiutarmi, grazie.
http://www.ciscoforums.it/viewtopic.php?t=14070
alla fine trovate la mia config attuale.
Sembrava che tutto andasse bene, e invece...ho notato che piu' volte al giorno, direi 10 volte circa, perdo la connessione per qualche minuto e mi viene assegnato un nuovo IP dalla telecom.
Ho subito pensato che potesse essere un problema di linea elettrica.
Infatti questo router Cisco (857) l'ho installato a casa di una persona dopo averlo testato a casa mia per bene visto che abbiamo la medesima linea (Telecom Alice 7 Mega IP dinamico). A casa mia problemi zero. L'ip assegnato da telecom restava per giorni e ho visto che cambiava solo se spegnevo il router.
Ho provveduto quindi a metterlo su una unita' UPS a casa di questo tizio, ma ahime' non si e' risolto niente.
E quindi sono andato a vedere tramite SDM (non sono un esperto della shell dei cisco) cosa diceva il logging.
Era settato su "debugging" e questo e' quello che c'e' scritto quando cade la connessione:
May 30 21:41:01.441 Interface Virtual-Access1, changed state to up
May 30 21:40:39.309 Interface Virtual-Access1, changed state to down
May 30 21:40:26.257 Interface ATM0, chenged state to up
May 30 21:39:53.809 Interface ATM0, changed state to down
Ricordo di aver letto da qualche parte che poteva accadere che su linee adsl di scarsa qualita' poteva succedere questo problema coi Cisco, e che bisognava installare il firmware piu' recente per risolverlo.
A voi risulta. Che ne pensate? Ve lo chiedo per essere sicuro che non sia un problema di configurazione prima di dover comprare un contratto di assistenza con Cisco e poter avere il firmware nuovo.
A proposito, il firmware ora presente e':
12.4(15)T7
Aggiungo infine che il modem installato prima del Cisco era quello della telecom, con il quale non c'era questo problema.
Spero possiate aiutarmi, grazie.