Sono un novellino delle reti e sto iniziando a smanettare sugli apparati Cisco per necessità di lavoro, per fare un po di esperienza mi sono portato un router 877 a casa e stavo cercando di configurarlo per la mia ADSL e non volendo usare l'SDM mi sono messo a cercare in rete un po di guide per la CLI.
Ho trovato questo PDF sul sito Cisco:
http://www.cisco.com/en/US/docs/routers ... anatfm.pdf
In teoria descrive per filo e per segno tutta la procedura per configurare una piccola rete casalinga, però non mi funzia e ci sono dei passaggi che onestamente mi lasciano un pò perplesso quindi mi rimetto a voi chiedendo aiuto e spiegazioni (vorrei capire quello che sto facendo

Riassumendo velocemente il PDF divide la procedura in varie fasi e le fasi in step:
Configurazione dell'interfaccia Dialer
Configurazione dell'interfaccia ATM
Configurazione del NAT in overload per il collegamento di piu client
La prima cosa che non capisco è allo step 10 della conficurazione dell'if Dialer, cito:
Codice: Seleziona tutto
Step 10:
ip route prefix mask {interface-type
interface-number}
Example:
Router(config)# ip route 10.10.25.2
0.255.255.255 dialer 0
Router(config)#
-note dello step-
Sets the IP route for the default gateway for the
dialer 0 interface.
For details about this command and additional
parameters that can be set, see the Cisco IOS IP
Command Reference, Volume 1 of 4: Routing
Protocols.
Inoltre, se questa rotta deve avere lo scopo di default gateway come spiegato nelle note, non dovrebbe avere come target "any"?
L'altra cosa che non mi torna è lo step 1 della configurazione del NAT, cito:
Codice: Seleziona tutto
Step 1:
ip nat pool name start-ip end-ip {netmask
netmask | prefix-length prefix-length}
Example:
Router(config)# ip nat pool pool1
192.168.1.0 192.168.2.0 netmask
255.255.255.0
Router(config)#
-note dello step-
Creates pool of global IP addresses for NAT.
In teoria da quello che vedo l'ADSL la tira su, vedo i led CD e PPP accesi e stabili, fra l'altro con il comando "show dsl interface atm" mi pare che fra i dati mi abbia correttamente rilevato i valori di downstram e upstream quindi penso sia su, ma dal PC collegato non navigo...
Scusate la prolissità ma cerco di imparare :p