Realizzare routing correttamente

Configurazioni per connettività ADSL, ISDN e switch per privati e piccole network

Moderatore: Federico.Lagni

Rispondi
Paolo73
n00b
Messaggi: 3
Iscritto il: ven 26 giu , 2009 6:51 pm

Ciao a tutti,
presso una azienda di medie dimensioni, sto sostituendo presso una sede, una connessione da cavi a wireless. Mentre ora tutte le tre aziende sono connesse con router verso la WAN con una VPN, poi dovrò connettere una sede mezzo un link diretto alla LAN di un'altra azienda. Tanto per essere esaustivi, le aziende A, B, C... Z oggi sono connesse con una VPN attraverso internet. Dopo, l'azienda A sarà connessa -sempre con una VPN- ma direttamente all'azienda B. Pertanto presso l'azienda B sarà presente un unico gateway utilizzato sia per l'azienda A che B.
Allo stato attuale ho realizzato la VPN tra l'azienda A e B, ponendo una route statica ove tutti gli indirizzi li convergo sul router opposto (tra A e B) tutto va bene, ovvero vedo le due reti. Le cose cambiano qualora dicessi al router in B appartenente alla VPN di A di uscire con tutti gli indirizzi sul router in B che dà accesso alla WAN. In tal caso la connessione non ha più luogo. Qualora invece di inserire in detto router 0.0.0.0->gateway in B un preciso IP che si trova sulla WAN e lasciando 0.0.0.0 verso il router in A funziona correttamente, tuttavia è impensabile comporre delle regole di routing per una struttura del genere.
Quanto chiedo è:
- posso avere un esempio di come andrebbe realizzato un routing in modo che da A vado sulla LAN di B e quindi da quì esco sulla WAN?
- devo inserire qualche regola sul gateway in B per redirigere gli IP di A verso il router B-A?
Tanto per essere chiari gli IP più o meno saranno:
10.182.65.254 router in A
10.182.64.180 router tra A e B installato in B
10.182.60.254 router in B verso la WAN
Grazie anticipatamente, Paolo
Rispondi