PROBLEMA Router Cisco 857!!!

Configurazioni per connettività ADSL, ISDN e switch per privati e piccole network

Moderatore: Federico.Lagni

Magic1977
n00b

mad_max3 ha scritto:Scusa, ma non ho bisogno di chiarirmi le idee sulle subnet, le conosco abbastanza bene. Se Telecom sui circuiti adsl utilizza delle /24 avrà fatto delle scelte proprie.
Cercavo di aiutarti, evidentemente non ti serve il mio aiuto, quindi buona fortuna.
Scusa se ho risposto in modo brusco...solo che ho già chiamato 4 volte Interbusinnes e i dati sono quelli...mi hanno anche dato gateway con finale .254 che non avevo in scheda...
Appena ho tempo e router sottomano farò le prove che mi hai detto....scusami ancora per il tono!!! :(

Ciauzzz :)
mad_max3
n00b

Tranquillo, tutto ok.
Volevo capire la modalità di conf di Telecom, a me onestamente non piace, cmq avranno i loro motivi.
Quindi sulla loro int configurano una /24 con indirizzo .254 che serve da def gw, quello allora è l'indirizzo che devi riuscire a pingare dal router.

Se riesci a pingarlo vuol dire che la ptp è in piedi quindi arrivi su interbusiness, quindi dovresti riuscire a pingare anche i dns e il resto del mondo.
Nel caso tu non riesca a pingarlo, dovresti verificare che le int siano in piedi, quindi con uno "sh ip int brief" puoi vedere lo stato delle interfacce, a seconda dello stato si agisce di conseguenza.
Magic1977
n00b

mad_max3 ha scritto:Tranquillo, tutto ok.
Volevo capire la modalità di conf di Telecom, a me onestamente non piace, cmq avranno i loro motivi.
Quindi sulla loro int configurano una /24 con indirizzo .254 che serve da def gw, quello allora è l'indirizzo che devi riuscire a pingare dal router.

Se riesci a pingarlo vuol dire che la ptp è in piedi quindi arrivi su interbusiness, quindi dovresti riuscire a pingare anche i dns e il resto del mondo.
Nel caso tu non riesca a pingarlo, dovresti verificare che le int siano in piedi, quindi con uno "sh ip int brief" puoi vedere lo stato delle interfacce, a seconda dello stato si agisce di conseguenza.
Ecco qua:
Cisco_857>sh ip int brief
Interface IP-Address OK? Method Status Prot
ocol
FastEthernet0 unassigned YES unset up up

FastEthernet1 unassigned YES unset up down

FastEthernet2 unassigned YES unset up down

FastEthernet3 unassigned YES unset up down

ATM0 unassigned YES NVRAM up up

ATM0.1 94.81.103.105 YES NVRAM up up

Vlan1 192.168.2.108 YES NVRAM up up

NVI0 unassigned YES unset administratively down down

Francamente non riesco a capire cosa sia la NVI0 e come gestirla.
mad_max3
n00b

Ottimo, le int sono tutte up/up quindi dovresti riuscire a pingare il def gw di Telecom, il famoso .254.
A questo punto gli scenari sono 2:
1. Non esci su internet dal router
2. Non esci su internet dal pc

Scenario 1
dal router dovresti riuscire a pingare il def gw, se così non fosse fai uno "sh ip route", casomai modifica la statica verso quell'indirizzo. Se il ping verso il def gw funziona prova a pingare l'esterno che sò pinga www.google.it se i dns sono a posto dovresti pingarlo.

Scenario 2
Esci dal router ma non ci arrivi dal pc, sul pc dovresti aver configurato come indirizzo uno della /29 sulla vlan, se non sbaglio avevi indicato "ip address 94.xx.xx.250 255.255.255.248", personalmente preferisco inserire il primo ind utile della sub in questo caso il .249 ma non importa.
Quindi metti sul pc un indirizzo della lan e come def gw l'indirizzo della vlan e prova a pingarlo, prova anche a pingare dal router il pc.
Nel caso non funzioni prova ad associare la vlan alla fast come ti avevo detto in precedenza

interface FastEthernet0
switchport access vlan 1

quindi riprova.

Fammi sapere

Ciao
Magic1977
n00b

Francamente sono piuttosto confuso...direi peggio di prima...

Ho richiamato Telecom...e mi hanno detto che la sub della punto punto è 255.255.255.255....xchè l'apparecchiatura è una Juniper...quindi:

94.81.xx.105 255.255.255.255 mai visto!!!

Mettendendo 94.91.xx.249 con df gw...pingo i dns di interbusinnes...ma non navigo dalla lan...!!!

Interface IP-Address OK? Method Status Prot
ocol
FastEthernet0 unassigned YES unset up up

FastEthernet1 unassigned YES unset up down

FastEthernet2 unassigned YES unset up down

FastEthernet3 unassigned YES unset up down

ATM0 unassigned YES NVRAM up up

ATM0.1 94.91.xx.249 YES NVRAM up up

Vlan1 unassigned YES NVRAM up up

NVI0 unassigned YES unset administratively down down

Così come detto pingo i dns....ma la Vlan1 e NVI0 non prendono l'ip...
Rispondi