Sto girando da una settimana per capire che cavolo di schede mettere in un Cisco 1841 con il seguente firmware
Cisco 1841 (revision 7.0)
ROM: System Bootstrap, Version 12.4(13r)T, RELEASE SOFTWARE (fc1)
ROM: Cisco IOS Software, 1841 Software (C1841-BROADBAND-M), Version 12.4(2)XA, RELEASE SOFTWARE (fc3)
Linea attivata: SHDSL 4Mbps IMA
Mi dicono di installare:
- Scheda AIM-ATM
- VWIC2-2MFT-T1/E1 (una per la 4 Mbps, due per la 8Mpbs)
ma che è sta Scheda AIM-ATM? Io ho sempre e solo installato le WIC nei cisco...
Ma può essere così complicato capire che schede montare??
Moderatore: Federico.Lagni
- ghira
- Holy network Shaman
Ho cercato "AIM-ATM" su www.cisco.com.
Ho trovato
http://www.cisco.com/en/US/products/hw/ ... 88753.html
come primo link.
Ho trovato
http://www.cisco.com/en/US/products/hw/ ... 88753.html
come primo link.
- ghira
- Holy network Shaman
A parte qualche messaggio sui support forum della Cisco non trovo alcunefrite15 ha scritto:Fin li c'ero, ma non capisco in soldoni che vuol dire![]()
Intendo in senso pratico... riusciresti mica a farlo capire anche a me??
riferimento all'uso di questo AIM in questo modello di router. Ho sentito
parlare di AIM per VPN e IPS in un 1841 ma non di altri tipi.
Chiederei alla Cisco.
Ultima modifica di ghira il mer 21 mar , 2012 6:51 pm, modificato 2 volte in totale.
-
- Cisco fan
Ma questa scheda AIM-ATM, che mi renderebbe il Cisco compatibile con la WIC, devo installarla smontando il Cisco? Poi devo installare qualcosa o come le WIC parte automaticamente?
Sono proprio ignorante in materia, fin'ora, ho montato esclusivamente 1720/1840 con WIC 1T per HDSL...

Sono proprio ignorante in materia, fin'ora, ho montato esclusivamente 1720/1840 con WIC 1T per HDSL...
- ghira
- Holy network Shaman
Le schede AIM sono interne, si'. Ma leggendo sul sito della Cisco nonefrite15 ha scritto:Ma questa scheda AIM-ATM, che mi renderebbe il Cisco compatibile con la WIC, devo installarla smontando il Cisco? Poi devo installare qualcosa o come le WIC parte automaticamente?![]()
vedo riferimenti a -questa- scheda AIM per l'1841. Sono dubbioso.
- ghira
- Holy network Shaman
Allora ecco: (nota che non usiamo piu' queste linee)Emiliano ha scritto:Ciao Ghira, se non è troppo disturbo se puoi verificare mi faresti cosa gradita.
Cisco 1841 (revision 7.0) with 237568K/24576K bytes of memory.
Processor board ID FCZxxxxxxx
2 DSL controllers
2 FastEthernet interfaces
2 ATM interfaces
1 Virtual Private Network (VPN) Module
DRAM configuration is 64 bits wide with parity disabled.
191K bytes of NVRAM.
62720K bytes of ATA CompactFlash (Read/Write)
Configuration register is 0x2102
UBALDO-IL-ROUTERONE#show inventory
NAME: "chassis", DESCR: "1841 chassis"
PID: CISCO1841 , VID: V06 , SN: FCZxxxxx
NAME: "WIC 0", DESCR: "2 port SHDSL with annex A,B,F and G"
PID: HWIC-2SHDSL , VID: V01 , SN: FOCxxxxx
NAME: "WIC 1", DESCR: "2 port SHDSL with annex A,B,F and G"
PID: HWIC-2SHDSL , VID: V01 , SN: FOCxxxxx
controller SHDSL 0/0/0
dsl-group 0 pairs 0
!
!
controller SHDSL 0/1/0
dsl-group 0 pairs 0
interface ATM0/0/0
no ip address
shutdown
atm restart timer 300
no atm ilmi-keepalive
pvc 0/38
encapsulation aal5mux ppp dialer
dialer pool-member 1
!
!
interface ATM0/1/0
no ip address
shutdown
atm restart timer 300
no atm ilmi-keepalive
pvc 0/38
encapsulation aal5mux ppp dialer
dialer pool-member 1
interface Dialer0
bandwidth 4096
ip address negotiated
ip access-group Dialer0-in in
no ip proxy-arp
encapsulation ppp
shutdown
dialer pool 1
dialer idle-timeout 0
dialer-group 1
no cdp enable
ppp authentication chap callin
ppp chap hostname bonded
ppp chap password 7 xxxxx
ppp ipcp dns request
ppp ipcp wins request
ppp multilink
service-policy output shape-to-4
-
- n00b
Ciao per le schede AIM-ATM è un modulo che va installato direttamente sulla MB del router ( devi smontare il coperchio ) mentre - VWIC2-2MFT-T1/E1 è la scheda classica da inserire nello slot, vengono vendute anche in bundle...ma che io sappia ( ne ho installate a centinaia per T.I e Fastweb ) puoi usarle solo da una serie 28xx in su...su 1841 non credo ci sia l'alloggiamento per AIM-ATM.
Il tuo problema è che ti hanno portato una SHDSL Bitstream composta da due flussi di 2 mega che poi devono essere affasciati ( immagino che tu li abbia due Fasteframe di colore bianco con dei plug N1-RJ45 ).
Nel tuo caso per poter gestire con 1841 deve arrivarti il classico doppino a 4 fili e sul router mettere una classica wic per shdsl ( ora mi sfugge l'esatto nome della scheda ) che però viene fornito in zone coperte da ULL.
ti consiglio di sentire se è possibile un cambio tecnologia oppure acquistare un 2801 vuoto che su ebay trovi a 4 soldi e mettere su il bundle....però quello costicchia!
Il tuo problema è che ti hanno portato una SHDSL Bitstream composta da due flussi di 2 mega che poi devono essere affasciati ( immagino che tu li abbia due Fasteframe di colore bianco con dei plug N1-RJ45 ).
Nel tuo caso per poter gestire con 1841 deve arrivarti il classico doppino a 4 fili e sul router mettere una classica wic per shdsl ( ora mi sfugge l'esatto nome della scheda ) che però viene fornito in zone coperte da ULL.
ti consiglio di sentire se è possibile un cambio tecnologia oppure acquistare un 2801 vuoto che su ebay trovi a 4 soldi e mettere su il bundle....però quello costicchia!