Finora utilizzavo l'IOS versione 15.0(1)M, che non mi ha mai dato problemi di sorta; poi ho cercato di configurare il router come server VPN (VPDN) per consentirmi l'accesso alla mia rete dall'esterno, e lì ho scoperto che quella versione di IOS ha un bug nella gestione del PPTP: il comando "ppp encrypt mppe auto" viene silenziosamente ignorato, con il risultato che è possibile connettersi esclusivamente senza crittografia MPPE (ma non attivandola). Ipotizzando che si trattasse di un bug, ho aggiornato IOS alla versione 15.1(3)T1, e da allora l'accesso VPN funziona perfettamente sia in PPP che in L2TP.
Ma la connessione ADSL cade appena lancio Emule. E non torna su, nemmeno dopo un "clear interface ATM 0", o dando uno shutdown/no shutdown alla medesima interfaccia. Solo un reboot del router risolve la cosa.
Per la precisione, il problema sembra legato all'apertura rapida di numerose connessioni (cosa che Emule fa), e non genericamente all'utilizzo di banda: un "semplice" download alla massima velocità della linea non crea problemi di sorta, e configurando Emule per aprire meno connessioni, o per farlo più lentamente, il problema impiega più tempo a presentarsi (ma si presenta comunque).
La cosa più strana è che questo comportamento è indubbiamente legato alla versione di IOS: con quella che avevo prima non accadeva, e ho verificato che rimettendola il problema sparisce (ma anche la crittografia delle VPN). Sono andato per tentativi e ho provato altre versioni: 15.1(1)T, 15.0(1)M5 e persino 12.4(24)T5; il problema si verifica con tutte, solo la 15.0(1)M sembra in grado di evitarlo. La palma della versione più bacata spetta poi alla 15.1(4)M: con quella, non c'è stato MAI verso di accedere in VPN, né in PPTP né in L2TP: l'autenticazione è sempre miseramente fallita.
Ovviamente, durante i vari tentativi con le varie release di IOS, la configurazione del router è rimasta completamente invariata; la trovate allegata al messaggio, insieme ai risultati dei comandi "show version" e "show dsl interface ATM 0".
Come posso risolvere questo problema? Tra l'altro, ho letto in giro su questo forum che l'instabilità della linea ADSL con IOS 15.1 è una cosa abbstanza frequente; ma mi sembra strano che l'unico IOS con cui il problema non si verifica... sia proprio quello che ha un bug sulle VPN.
Grazie per ogni aiuto... e a proposito, consigli su come ottimizzare la configurazione sono ovviamente ben accetti