Come ottenere IOS (legalmente)?

Configurazioni per connettività ADSL, ISDN e switch per privati e piccole network

Moderatore: Federico.Lagni

Rispondi
Massimo1980
n00b

Salve, lo so che questa domanda è una FAQ, ma non sono riuscito a trovare risposte più dettagliate di "ti serve un contratto di supporto", quindi scrivo appunto per chiedere qualche dettaglio in più :)

Sono un professionista IT che lavora spesso con apparati Cisco, e anche se il mio campo di specializzazione non è il networking puro, me la cavo abbastanza bene; possiedo inoltre la certificazione CCNA.

A casa ho un router Cisco 877, comprato usato su Ebay, perfettamente funzionante ma che manifesta comportamenti più o meno bizzarri in base alla versione di IOS che usa (dettagli qui.

Se ho bisogno di una specifica release di IOS per il mio router, come la posso ottenere (a parte "trovarla in giro")?

Il possesso del router mi dà diritto o no a scaricare IOS dal sito Cisco (eventualmente con una registrazione del prodotto o qualcosa del genere)?

Se serve per forza un contratto di supporto, che costi ha (sul sito Cisco non ce n'è traccia)? In particolare, che costi potrebbe avere un contratto che mi permetta SOLO l'accesso al software per il mio router, senza necessità di supporto tecnico vero e proprio? E come potrei sottoscriverne uno?

In alternativa, come si può ottenere un aggiornamento di IOS in maniera legale? Rivenditori? Partner? Cos'altro?

Insomma, in definitiva: un end-user che possiede un apparato Cisco come può avere accesso al relativo firmware (soprattutto in considerazione del fatto che non è affatto raro che una release di IOS abbia dei bug anche considerevoli)?

Grazie :)
Rispondi