Gentili del forum ho un problema da cui non riesco ad uscire: il router di cui accenno con il protocollo ppoe sono riuscito a farlo funzionare grazie ai vostri suggerienti ma il cliente ha una Alice Business 20 mega con 8 ip in IPoA LLc. Ho creato il pvc sia con l'ip della punto a punto così che con l'ip del default gateway assegnato ma nulla. Qualcuno ha idea di come poterli configurarlo?
Grazie sin d'ora.
Paolo
Router Small Business srp527w-k9-g5 e Alice Business 20M
Moderatore: Federico.Lagni
-
- Messianic Network master
Ciao.
Dove sta il problema? Le interfacce sono up/up? se fai ping sulla punto punto cosa succcede?
Cerca di dare qualche informazione in più.
Dove sta il problema? Le interfacce sono up/up? se fai ping sulla punto punto cosa succcede?
Cerca di dare qualche informazione in più.
Non cade foglia che l'inconscio non voglia (S.B.)
-
- n00b
Intanto grazie per la risposta.
In merito alle domande il led cd e data sono accesi e sul log (accesso con admin) si legge che rfc 1483 è in up e subito dopo c'è una riga che parla di dsl down. Facendo un ping sia quando configuro l'ip con IpoA e ip della punto a punto che con uno degli ip del pool non mi risponde.
Con la configurazione in ppoe con user e pass solite di alice l'ho provato a casa e funziona correttamente. Certo come suggerito nel forum ho dovuto togliere la vlan voce sia dal dhcp che dalle vlan. Sempre nella sezione dhcp ho lasciato l'ip privato 10.0.0.138 che è il gateway della lan.
Non ho accesso alla cli e quindi è dura fare diagnotica. C'è anche un ping sulla ATM, tipo F5 atm, ma non risponde. Se hai bisogno di altre info posso spostarmi dal cliente.
Grazie Paolo
In merito alle domande il led cd e data sono accesi e sul log (accesso con admin) si legge che rfc 1483 è in up e subito dopo c'è una riga che parla di dsl down. Facendo un ping sia quando configuro l'ip con IpoA e ip della punto a punto che con uno degli ip del pool non mi risponde.
Con la configurazione in ppoe con user e pass solite di alice l'ho provato a casa e funziona correttamente. Certo come suggerito nel forum ho dovuto togliere la vlan voce sia dal dhcp che dalle vlan. Sempre nella sezione dhcp ho lasciato l'ip privato 10.0.0.138 che è il gateway della lan.
Non ho accesso alla cli e quindi è dura fare diagnotica. C'è anche un ping sulla ATM, tipo F5 atm, ma non risponde. Se hai bisogno di altre info posso spostarmi dal cliente.
Grazie Paolo
-
Penso che sia indispensabile fare diagnostica dal cliente. Se no prova a postare la configurazione e se qualcuno ha quel tipo di contratto magari vede dove è il problema
.
Saluti
Paolo

Saluti
Paolo
Non cade foglia che l'inconscio non voglia (S.B.)
-
- n00b
La configurazione è così composta:
Range ip pubblici: x.20.x.16-23 con msk .248 - Gateway: x.20.x.17
ip punto a punto: 80.18.115.6
L'interfaccia, ricordo, è solo grafica:
Tab "Interface setup"-> Wan -> Protocollo "IpoA" enc. "LLC" Vp-Vc 8,35
Indirizzo ip: x.20.x.18
mask: 255.255.255.248
Gateway: x.20.x.17
Dns: 151.99.0.100
Tab "Interface setup"-> Lan ->DHCP Server->Local Ip address: 10.0.0.138 subnet: 255,255,255,0
Dhcp Server: Show DHCP Reservation
Wan Interface: Default Route ( altra scelta è pvc0)
Option 66: none
Option 67: campo vuoto
DNS proxy: enabled
Starting ip address: 10.0.0.230
Max user: 5
Tab "Interface setup"-> Lan ->Vlan setting
VLAN Name: data_lan
VLAN ID: 1
Voice Vlan: non c'è la spunta
Address type: Dhcp Server
DHCP pool: DHCPRule_1 (vlan1)
Sulle Added interface ci sono le lan poer 1-4 e ssid 1
Tab "Interface setup"-> Lan ->Port setting:
Ruotato la 8080,8081,8082 su tre ip interni dal 10.0.0.51-53 x le telecamere
Tab "Network setup"-> CDP ->Disable on (l'ho spento)
Tab "Network setup"-> UPnP ->Disable (l'ho spento)
Tab "Network setup"-> Firewall ->Enable
Tab "Network setup"-> Internet Access Control ->Disable on (l'ho spento)
Ho provato anche ad assegnare alla pvc0 il punto a punto ma non pinga e non funziona.
Ho provato anche con due pvc0 e pvc1 assegnando ad uno l'ip pubblico ed all'altro la punto a punto ma nulla.
Ho aggiornato il firware dalla versione originale 1.01.09 aal 1.01.19 ma nulla.
Con router di fascia simile, Netgear 835 con l'ip pubblico in IpoA LLc da altri clienti con queste impostazioni funziona. Perchè il Cisco no???
Aiutooo!!!
Range ip pubblici: x.20.x.16-23 con msk .248 - Gateway: x.20.x.17
ip punto a punto: 80.18.115.6
L'interfaccia, ricordo, è solo grafica:
Tab "Interface setup"-> Wan -> Protocollo "IpoA" enc. "LLC" Vp-Vc 8,35
Indirizzo ip: x.20.x.18
mask: 255.255.255.248
Gateway: x.20.x.17
Dns: 151.99.0.100
Tab "Interface setup"-> Lan ->DHCP Server->Local Ip address: 10.0.0.138 subnet: 255,255,255,0
Dhcp Server: Show DHCP Reservation
Wan Interface: Default Route ( altra scelta è pvc0)
Option 66: none
Option 67: campo vuoto
DNS proxy: enabled
Starting ip address: 10.0.0.230
Max user: 5
Tab "Interface setup"-> Lan ->Vlan setting
VLAN Name: data_lan
VLAN ID: 1
Voice Vlan: non c'è la spunta
Address type: Dhcp Server
DHCP pool: DHCPRule_1 (vlan1)
Sulle Added interface ci sono le lan poer 1-4 e ssid 1
Tab "Interface setup"-> Lan ->Port setting:
Ruotato la 8080,8081,8082 su tre ip interni dal 10.0.0.51-53 x le telecamere
Tab "Network setup"-> CDP ->Disable on (l'ho spento)
Tab "Network setup"-> UPnP ->Disable (l'ho spento)
Tab "Network setup"-> Firewall ->Enable
Tab "Network setup"-> Internet Access Control ->Disable on (l'ho spento)
Ho provato anche ad assegnare alla pvc0 il punto a punto ma non pinga e non funziona.
Ho provato anche con due pvc0 e pvc1 assegnando ad uno l'ip pubblico ed all'altro la punto a punto ma nulla.
Ho aggiornato il firware dalla versione originale 1.01.09 aal 1.01.19 ma nulla.
Con router di fascia simile, Netgear 835 con l'ip pubblico in IpoA LLc da altri clienti con queste impostazioni funziona. Perchè il Cisco no???
Aiutooo!!!
-
Secondo me nell'interfaccia WAN ci va l'IP della punto punto e come gateway quello - 1.