aiuto su nt1 plus
Moderatore: Federico.Lagni
-
- n00b
Da come potete vedere sono nuovo del forum e cercando quà e là una soluzione sono arrivato quì. Il mio problema è forse semplice ma devo risolverlo al più presto senza andare sul posto. Vi delucido in breve... Premetto che sono un installatore di sistemi di sicurezza e domotica ma non mi interesso di isdn anche perchè non sono telecom.... Circa 5 mesi fà ho installato un sistema di sicurezza in una ditta che è servita da isdn e con questa borchia ci manda avanti sia la parte internet sia la telefonia analogica e fax .Il sistema di allarme è stato collegato correttamente adesso non ricordo forse sulla linea 2 è sempre andato correttamente senza alcun problema e rispondeva perfettamente anche da remoto. L'altra sera in seguito ad un temporale in zona il sistema mi invia chiaramente via gsm sms la mancanza rete telefonica (Premetto che la centrale controlla costantemente la presenza della rete telefonica per eventuali sabotaggi).Altre volte lo aveva fatto ma per brevi periodi circa 2-3 minuti ma subito dopo mi tornava il messaggio di ripristino rete telefonica.La mattina seguente ho subito chiamato il cliente chiedendo se aveva problemi con i telefoni e mi ha detto che in quella mattina non riusciva a connettersi ad internet.oltre ad avere il messaggio sul display della tastiera del sistema di sicurezza (mancanza linea pstn) ora a distanza di 3 gg ancora non è tornata la linea e cioè il messaggio di ripristino da parte della centrale. Quello che mi stupisce è che parlando con il cliente mi ha detto che gli funziona tutto sia il telefono che internet.Il cliente ha chiamato telecom dicendo del problema ma come al solito per loro è tutto ok. A questo punto che fare??? Se chiamo la centrale con linea pstn non mi risponde perchè chiaramente non c'è rete sull 2° canale della nt1plus dove è collegata la centrale di allarme.La telecom può riprogrammare la borchia da remoto. Non so come risolvere il problema anche se vado sul posto che faccio???? penso anzi sicuramente che sia un problema che si è spogrammata la borchia??Come posso risolverlo non facendo un viaggio inutile di 200 km.Se mi potete dare notizie o aiuto ve ne sarei grato oltre a capire un nuovo mondo a me sconosciuto... grazie massimo....Ahhh una cosa l'ho capita che telecom non dice la verità....