Firewall ASA e CSC-SSM (antivirus e altro ...)

Mettete al sicuro la vostra rete!

Moderatore: Federico.Lagni

Rispondi
Bosonedx

Ciao a tutti

In questi giorni sto cercando di capire meglio le caratteristiche dei nuovi firewall della cisco, nello specifico parlo della serie 5500.
Da quanto posso capire il servizio CSC-SSM include antivirus, antispam ecc ma non mi è chiaro quanto segue:

- il firewall analizza i pacchetti in ingresso e manda quelli "dubbi" verso un ip esterno ?
- il servizio di antivirus, antispam ecc è incluso in alcuni modelli ma, secondo voi, con questa nuova feature si può fare a meno degli antivirus all'interno della Lan? Ad esempio quelli per exchange o gli antispam ?
- alla serie 5505 può essere aggiunto nello slot libero il modulo SSM-AIP ?
- alla serie 5505 può essere aggiunta la licenza CSC-SSM

in ultimo, per non tediarvi troppo, vorrei sapere cosa ne pensate di questi nuovi servizi. Vi ringrazio anticipatamente e saluto cordialmente.
Avatar utente
Wizard
Intergalactic subspace network admin
Messaggi: 3441
Iscritto il: ven 03 feb , 2006 10:04 am
Località: Emilia Romagna
Contatta:

- il firewall analizza i pacchetti in ingresso e manda quelli "dubbi" verso un ip esterno ?
No, non è come i juniper. Analizza tutto lui in tempo reale
- il servizio di antivirus, antispam ecc è incluso in alcuni modelli ma, secondo voi, con questa nuova feature si può fare a meno degli antivirus all'interno della Lan? Ad esempio quelli per exchange o gli antispam ?
Gli antivirus sui client ci vogliono cmq! ASA fa da antivirus perimetrale "e basta". Per antispam invece basta quello sul ASA.
- alla serie 5505 può essere aggiunto nello slot libero il modulo SSM-AIP ?
Su ASA, anche se ha 2 moduli liberi, puoi installare o il modulo IPS o il modulo Antivirus-antispam...non entrambi!
- alla serie 5505 può essere aggiunta la licenza CSC-SSM
No.

[/quote]
Il futuro è fatto di persone che hanno delle intuizioni e visioni .....sono quelle persone che fanno la differenza...... quelle dotate di un TERZO OCCHIO....
Rispondi