Accessi amministrativi: VPN o ACL?

Mettete al sicuro la vostra rete!

Moderatore: Federico.Lagni

Rispondi
Spark
Cisco fan
Messaggi: 53
Iscritto il: ven 26 mag , 2006 3:27 pm

Da noi ci sono una moltitudine di aziende che ci seguono per i software più diversi, che vengono modiicati spesso e volentieri e quindi richiedono un accesso amministrativo alla macchina che li fa girare.

Conviene dar loro una VPN con Cisco VPN Client (o WebVPN) o fare una ACL per il desktop remoto sull'ip pubblico dell'azienda in questione diretto alla macchina della quale hanno bisogno?

La VPN ha sicuramente un'autenticazione molto più forte, però temo che la macchina che si allaccia alla LAN inizi a sparare schifezze tipo blaster e derivati direttamente sulla mia rete interna.

Il desktop remoto dal loro specifico ip pubblico mi mette al sicuro da questo pericolo, ma dal punto di vista dell'autenticazione non è certo il massimo.

C'è anche da dire che la probabilità di vedere qualcuno che si spoffa l'ip per fare desktop remoto su una mia macchina è più remota del vedere un tecnico che collega alla mia LAN con un PC virusato. Ma d'altra parte un virus probabilmente fa meno danni di un hackeronozolo...

Non so quale delle due sia la scelta più saggia.
Avatar utente
andrewp
Messianic Network master
Messaggi: 2199
Iscritto il: lun 13 giu , 2005 7:32 pm
Località: Roma

Metti un' ACL all'interno della VPN :D
Manipolatore di bit.
Avatar utente
Wizard
Intergalactic subspace network admin
Messaggi: 3441
Iscritto il: ven 03 feb , 2006 10:04 am
Località: Emilia Romagna
Contatta:

Molto meglio vpn così il traffico è criptato!
Come dice correttamente Andrea puoi configurare una acl in entrata sulla vpn per fare passare solo il traffico rdp.
Il futuro è fatto di persone che hanno delle intuizioni e visioni .....sono quelle persone che fanno la differenza...... quelle dotate di un TERZO OCCHIO....
Avatar utente
zot
Messianic Network master
Messaggi: 1274
Iscritto il: mer 17 nov , 2004 1:13 am
Località: Teramo
Contatta:

Ti sconsiglio ACL su IP...la sto vivendo sulle mie spalle una situazione praticamente uguale : è un massacro a stargli dietro.....
Se c'è soluzione perchè t'arrabbi?
Se non c'è soluzione perchè t'arrabbi?


http://www.zotbox.net
Rispondi