Mac address 00:00:00:00:00:00

Mettete al sicuro la vostra rete!

Moderatore: Federico.Lagni

Rispondi
acid
n00b
Messaggi: 3
Iscritto il: mer 21 mar , 2007 12:01 pm

salve a tutti, sono un felice possessore di un router cisco 2620 con ios 12.2(11)t3, collegato tramite un hub a 2 pc, uno linux fedora 6 e l'altro openbsd 4.0 ora su openbsd che mi fa da server su vari servizi di rete tra qui anche openvpn in bridged mode tra l'interfaccia reale la dc0 (eth0 in linux o fe0/0 in ios) e l'interfaccia virtuale tun0, ora in questa conf il mac address della interfaccia reale (la dc0) "passa" in automatico su quella virtuale (la tun0) e quindi asseggna alla dc0 un mac address pari a 00:00:00:00:00:00, bene a questo punto io posso pingare dalla macchina obsd a linux e viceversa senza problemi posso pingare dalla macchina linux al router senza problemi, quando invece provo a pingare dal router a obsd e vice versa i ping non vanno a buon fine, questo perchè obsd dice al router che per spedire gli icmp a quel determinato host (obsd)deve usare come mac 00:00:00:00:00:00, il problema è che il router cisco (al contrario di linux) non accetta (almeno credo) mac pari a 00:00:00:00:00:00, infatti se eseguo uno show mac mi restituisce un bel invalid per quel'ip, la mia domanda è: esiste un comando per poter far accettare al router cisco un mac address del genere? un inserimento statico in tabella arp sul router mi risolverebbe il problema?.... so benissimo che potrei cambiare arbitrariamente il mac sulla dc0 direttamente su obsd, ma questo mi provocherebbe dei problemi su openvpn... spero di essermi spiaegato abbastanza bene grazie e saluti...
gullio23
Cisco fan
Messaggi: 38
Iscritto il: gio 08 mar , 2007 8:37 pm

prova ad impostare delle arp statiche in modo che il router conosca i mac address reale dell'host.

prova e vedi un po'

saluti
acid
n00b
Messaggi: 3
Iscritto il: mer 21 mar , 2007 12:01 pm

il problema è proprio questo!... il mac "reale" è 00:00:00...ecc
gullio23
Cisco fan
Messaggi: 38
Iscritto il: gio 08 mar , 2007 8:37 pm

sicuramente sara un mac amministrativo, non reale cmq prova a mettere lo stesso un arp statico con questo mac ammnistrativo e vedi che succede altrimenti invece di fare bridging fai routing che e anche meglio.
gullio23
Cisco fan
Messaggi: 38
Iscritto il: gio 08 mar , 2007 8:37 pm

puoi anche provare a configurare un mac address sulla interfaccia tunnel diverso di 1 byte da quello reale in modo che l'arp invii una richiesta con un mac address valido al router con il comando ifconfig.
oppure configurare un arp statico sulla macchina che si riferisce all'interfaccia tunnel.

spero di esserti stato di aiuto
Giulio
acid
n00b
Messaggi: 3
Iscritto il: mer 21 mar , 2007 12:01 pm

scusami se non ho risposto prima, cmq tornando alla questione, anche io avevo "risolto" impostando un mac arbitrariamente a server obsd (cosa tra l'altro molto semplice) ma la cosa non mi leva i dubbi, la questione che mi preme sapere è se si puo far accettare al cisco un mac pari a 0??... da quello che o letto sui vari doc cisco mi sa di no... ma forse voi ne sapete sicuramente + di me...
gullio23
Cisco fan
Messaggi: 38
Iscritto il: gio 08 mar , 2007 8:37 pm

prova ad abilitare il proxy arp sull'interfaccia del router che risponde, e vedi se ti risponde.

interface etc..
ip proxy arp

fammi sapere
Giulio
gullio23
Cisco fan
Messaggi: 38
Iscritto il: gio 08 mar , 2007 8:37 pm

e ovviamente chiaro che il mac-address 00-00-00-00-00-00 e invalid come definito sull'rfc quindi generalmente non viene accettato dai router cisco perche conformi all'rfc.
ovviamente essendo un interfaccia virtuale bsd essendo un sistema completamente programmabile sotto tutti i punti di vista ti permette di andare anche fuori standard, ma tu che sicuramente conosci come funzionano queste cose non andrai fuori standard a livello di progettazione.
con il proxy arp lo puoi prendere in giro perche lui inoltra quasiasi arp request a qualsiasi network anche se l'host che la manda sta su un altra subnet o ha mac-address inesistenti.

puoi solo provare
saluti
Rispondi