OSPF and RIP Configuration

Mettete al sicuro la vostra rete!

Moderatore: Federico.Lagni

Rispondi
Giannetto
n00b
Messaggi: 15
Iscritto il: lun 27 mag , 2013 9:20 am

Buona sera ragazzi, devo chiedere a chi ne sa più di me una semplicissima informazione, la configurazione per creare percorsi tramite ospf ed il rip a cosa porta? cioè come ho detto io segno dei percorsi, crea un persorso più sicuro fra il router e le reti interne del firewall? e cosa mi potete consigliare per un settaggio più sicuro, grazie in anticipo sperando che qualcuno risponda, bye!!!
scolpi
Network Emperor
Messaggi: 337
Iscritto il: sab 30 ott , 2010 5:33 pm

O hai una gran confusione o le tue conoscenze in ambito routing e sicurezza sono molto deficitarie.

Lo scopo di un protocollo di routing, quali sono sia ospf che rip, è di determinare, per ogni coppia di nodi in una rete, il percorso a costo minimo che li collega. Ai fini della security essi sono solo considerati come obbiettivo di un attacco, in parole povere un mal' intenzionato potrebbe influenzare il protocollo inviando informazioni sbagliate causando così un dos rendendo inutilizzabile la rete o peggio ancora dirottare il traffico verso destinazioni pericolose.

L'unica cosa da fare per evitare che ciò si verifichi è di usare l'autenticazione tra nodi adiacenti.
CCNA Security,CCDP, CCNP R&S
Rispondi