chiarimenti su asa5505

Mettete al sicuro la vostra rete!

Moderatore: Federico.Lagni

Rispondi
tenzen
n00b
Messaggi: 1
Iscritto il: mar 15 giu , 2010 9:10 am

Ciao a tutti, nell' azienda dove lavoro installai, su un pc con xp, kerio winroute firewall, un software veramente easy per gestire la policy sugli utenti, permetteva, in tempo reale, di vedere i siti visionati dagli utenti provvisti di un' account per l'accesso al web. Molto sempice, anche, la creazione di regole per bloccare alcuni siti e per abilitarne altri anche agli utenti sprovvisti di account per internet.
Il mio capo, preso dalle sue solite fantasie, ha deciso di cambiare sistema.

In un periodo di stress per il troppo lavoro ho comprato senza informarmi a dovere un firewall hardware da mettere tra la rete e il modem, "purtroppo" ho preso un CIsco ASA5505, che a quanto ho visto usa un sistema di configurazione da console poco accessibile per chi non è avviato in questo mondo ed è anche molto poco pratico inoltrarsi nel mondo infinito degli acronimi adottati da cisco.

Vorrei capire se con questo dannato arnese potrò mai ottenere una maschera di login che compare sui pc degli utenti ogni qual volta che aprono il browser, se è possibile avere una schermata che faccia vedere facilmente i siti visionati dai dipendenti (purtroppo queste sono le richieste dei datori di lavoro), per fare di conseguenza delle regole che blocchino quel sito nel caso non fosse utile alla mansione lavorativa.

---------------------------------------------------------------

Gli altri miei interrogativi sono:

Esistono dei firewall hardware anche non cisco che integrano una gestione e supervisione di account e permessi in maniera semplice con interfacce web?


Nel caso in cui non ci fosse un firewall hardware che mi possa far gestire e visionare con semplicità gli accessi al web tramite degli account. Potrei configurare il cisco (almeno ci provo^^) in "modalità trasparente"... e cambiare il software per la gestione degli account e delle regole (giusto per fare un'operazione di facciata, visto che il capo esige il cambio del software). Potreste indicarmi un'alternativa a kerio winroute firewall, altrettanto valida?


grazie per un'eventuale risposta, e scusate per la mia immensa ignoranza in materia.
Rispondi