Tunnell con indirizzi dinamici....????

Virtual private networks e affini

Moderatore: Federico.Lagni

Rispondi
Avatar utente
mgcomp
Cisco fan
Messaggi: 59
Iscritto il: sab 13 ago , 2005 4:56 pm
Località: Verona
Contatta:

Ciao a tutti ragazzi, sono nuovo del forum e vi volevo subito porre un quesito un pò strambo :)...

Devo fare un tunnel tra due Adsl, voi direte che è una stronzata, ma le Adsl sono Alice e, quindi, con indirizzo pubblico dinamico....
Ho registrato gli hosts a dyndns in modo da avere un hostname statico che punta sempre verso l'ip pubblico che in quel momento ha il router (cisco soho77). Fino a qui nessun problema...

Il mio problema è di creare una configurazione che aggiorna l'indirizzo di destinazione del tunnel quando cambia; se scrivo:

tunnell destination nome.dyndns.org

il router mi prende il comando, ma poi nella configurazione mi ritrovo:

tunnell destination x.x.x.x

cioè risolve il nome e scrive l'indirizzo ip nella configurazione, invece dell'hostname....

Che voi sappiate c'è un modo per ovviare al problema, oppure un altra soluzione per fare quello che devo fare io?

Grazie a tutti in anticipo.
Ciao!!!
Avatar utente
marckalex
Cisco pathologically enlightened user
Messaggi: 182
Iscritto il: gio 24 feb , 2005 11:37 am

Re:


Solo una parola, per la risoluzione del tuo prob.....dvpn.


By Marckalex - Cisco Systems Engineer
Deleted
Avatar utente
mgcomp
Cisco fan
Messaggi: 59
Iscritto il: sab 13 ago , 2005 4:56 pm
Località: Verona
Contatta:

Grazie... ma nei router di fascia bassa è implementato il supporto?

Ho un soho77 e un 827-4v, riesco con questi apparati?

Mi puoi dare un esempio pratico di configurazione?

Grazie ancora, ciao!!
leiz83
Cisco fan
Messaggi: 30
Iscritto il: ven 26 ago , 2005 12:38 am
Località: Cesena

anche io ho questo problema.... (un po' futile visto ke servirà per fare dei lan party stando a casa senza usare il pptp che ogni tanto cade)
ma per quanto riguarda l'hardware forse sono messo un po' meglio....
ho 5 router 837. maper oraparliamo solo di 2.
prima d tutto vorrei impostarli come client x dyndns.org e guardando il sito cisco si fa dagli ios 12.3(8)YA e 12.3(14)T in poi. questo è fatto.
Per quanto riguarda i comandi da fare non so proprio dove sbattere la testa.... si è parlato di dvpn (è corretto?)... quale ios devo avere?
qualcuno ha esempi di configurazione?
leiz83
Cisco fan
Messaggi: 30
Iscritto il: ven 26 ago , 2005 12:38 am
Località: Cesena

nessuno mi risponde.... eppure con linux si può... la popolazione cisco non si ribella?
Avatar utente
marckalex
Cisco pathologically enlightened user
Messaggi: 182
Iscritto il: gio 24 feb , 2005 11:37 am

Re:

Questo è un mondo a base commerciale, non c'è nulla da ribellarsi...si fa tutto con gli strumenti giusti e il sapere giusto...non come con linux che si fa tutto con niente e basta un semplice how-to...

Anche se ovviamente utile che persone come Irish decidano di creare punti nella rete dove persone scambiano info come questo, non significa che si può pretendere di avere tutte le info che uno vuole...Non è un Helpdesk...

Questo è un settore a fortissima ricerca personale, a sperimentazione personale e di studio su fonti + o meno accessibili....e si è liberi di condividerle o no con gli altri quello che si sa...

Questa mia risp. non è per scatenare un flame o altro, ma per ribadire che questo forum e l'argomento trattato ha una finalità e un contesto assai differente dagli altri a sfondo open.

See ya.

By Marckalex - Cisco Systems Engineer
Deleted
Rispondi