Routing in VPN IPsec site-to-site

Virtual private networks e affini

Moderatore: Federico.Lagni

Rispondi
spanogi
Cisco fan

Buongiorno a tutti.
Da qualche tempo sono alle prese con la realizzazione di una VPN ipsec site-to-site tra me e il cliente (su rete pubblica s'intende). La mia apparecchiatura è un cisco 1812 con IOS 12.3(8r)YH12, mentre il cliente utilizza un apparato Sonicwall. Le 2 fasi IKE ora terminano con successo e la VPN è attiva. Dal mio lato però abbiamo un'altra rete, raggiungibile tramite la LAN locale che vorrei fosse raggiunta dal cliente. Considerato che le reti raggiungibili tramite VPN vengono utilizzate per l'autenticazione, devo aggiungere questa ulteriore destinazione alla access-list associata alla crypto map? In questo caso deduco di doverla aggiungere anche sul Sonicwall. Ci sono particolari accorgimenti al riguardo? Ho letto qualcosa riguardo la VTI (Virtual Tunnel Interface) e non mi è chiaro se sia una scelta più comoda in questo caso oppure no.
Grazie per l'aiuto,

Beppe
Wizard
Intergalactic subspace network admin
Contatta:

devo aggiungere questa ulteriore destinazione alla access-list associata alla crypto map?
Si ma nn solo, devi aggiungere la rete anche nelle acl per il nat0
Il futuro è fatto di persone che hanno delle intuizioni e visioni .....sono quelle persone che fanno la differenza...... quelle dotate di un TERZO OCCHIO....
spanogi
Cisco fan

Ok. Aggiunte le nuove voci nelle rispettive access-list dovrebbe tutto funzionare regolarmente? Ma se questo basta, quando conviene usare le interfacce Tunnel (VTI)?
Grazie della risposta!
Rispondi