Bizzarria: impossibile connettersi nuovamente in VPN

Virtual private networks e affini

Moderatore: Federico.Lagni

Rispondi
Sunnyday
n00b

Ciao a tutti,
cerco una spiegazione ad un problema molto frustante.

In ufficio abbiamo una VPN funzionante con un ns. Cliente. Accade che dopo la prima connessione corretta, i successivi tentativi di riconnessione non vanno a buon fine: la VPN si autentica e apre il canale ma il sistema remoto non è raggiungibile e non risponde ai ping.

La prima connessione funzionante è stata chiusa magari solo per accedere al sistema locale...

Il problema sembra circoscritto ad alcuni PC (Compaq nc6400 con XP SP2) che utilizzano il client VPN 4.8.02.0010. Qualche volta riavviando il servizio e riprovando a distanza di qualche minuto si ricollega, ma il 99% delle volte è necessario SPEGNERE e RIACCENDERE il PC.

A qualcuno è già capitato? Avete un'idea di cosa potrebbe essere?

Non ho ancora provato a fare 3 giri intorno al tavolo e ad accendere una candelina, ma mi sto attrezzando...

Grazie
L'informatica non è una scienza esatta...
Wizard
Intergalactic subspace network admin
Contatta:

1) Controlla e prova a disinstallare antivirus - firewall e software che agiscono a livello di rete

2) Aggiorna alla ultima versione del vpn client: 5x
Il futuro è fatto di persone che hanno delle intuizioni e visioni .....sono quelle persone che fanno la differenza...... quelle dotate di un TERZO OCCHIO....
Sunnyday
n00b

Grazie dei suggerimenti.

1) Non ho accesso alla configurazione della rete, quindi devo girare l'indicazione ai colleghi.

2) L'installazione della versione 5 del client è terminata con errore per un "errore di installazione del plugin". Quindi ho provato invece ad installare la versione precedente anziché la successiva ma l'errore permane...
Wizard
Contatta:

1) Non ho accesso alla configurazione della rete, quindi devo girare l'indicazione ai colleghi.
Sto parlando di firewall e altri programmi software installati su quella macchina
Il futuro è fatto di persone che hanno delle intuizioni e visioni .....sono quelle persone che fanno la differenza...... quelle dotate di un TERZO OCCHIO....
Sunnyday
n00b

- l'antivirus è l'AVG, che di solito non fa i danni del Norton, comunque l'ho disattivato
- il firewall è completamente disattivo da sempre
- ho installato la versione 5.0.00.0340

... il problema persiste ... :(
Wizard
Contatta:

In tutti i casi mi sembra un problema software al 99%.
Non riesci a provare da un pc esterno...tipo un tuo di casa...?
Sunnyday
n00b

Anch'io sono praticamente sicura che sia un problema del pc, perché si verifica con gli ultimi arrivi che sono configurati come descritto... Gli altri pc dei colleghi, di tipo diverso, non hanno questo problema, ma possono avere anche: versioni diverse di Windows, di SP, di antivirus, di client CISCO...

Il supporto software al momento non ci stà dando una mano, quindi cerco di arrangiarmi: ho fatto delle prove riavviando il servizio Cisco e pulendo la cache della route (ipconfig /flushdns).

Non so che altro fare...
Wizard
Contatta:

Prova a disintallare avg
zot
Messianic Network master
Contatta:

AVG è molto poco invasivo...forse il suo miglior pregio...visti pure altri post ,sto seriamente pensando che il client 4.8.02 abbia dei seri e gravi problemi.....
Se c'è soluzione perchè t'arrabbi?
Se non c'è soluzione perchè t'arrabbi?

http://www.zotbox.net
Wizard
Contatta:

La versione 5.0.01.0600 è stabile!
zot
Messianic Network master
Contatta:

Visto che dicevi così me la stavo andato a scaricare ...ma guardate un pò :shock:

http://www.cisco.com/en/US/products/sw/ ... 642f.shtml

In pratica è da strainstallare la versione 5.0.01.0600.MSI su windows

TUTTE LE VERSIONI DEL VPN CLIENT INSTALLATE DALL' .EXE HANNO UN GRAVE BUG!!!! LEGGETE IL LINK!
Se c'è soluzione perchè t'arrabbi?
Se non c'è soluzione perchè t'arrabbi?

http://www.zotbox.net
Rispondi