VPN client 4.8 , Vodafone Mobile Connect 9.1 e problemi ...

Virtual private networks e affini

Moderatore: Federico.Lagni

Rispondi
hobbit bahlsen
n00b

Ciao :)
Sto riscontrando da qualche giorno un curioso problema sulla mia nuova struttura VPN .

Da un computer portatile su piattaforma XP Pro , con a bordo il client CISCO VPN ver. 4.8 e la dashboard 9.1 di Vodafone per le schede "Connect" (schede di collegamento cellulare in loco del telefonino collegato via usb o ir) , tento di agganciare la mia rete lan aziendale - a guardia della quale c'è un PIX 515e .

Va tutto bene fino a quando non decido di chiudere il tunnel vpn : a quel punto le richieste di risosre verso il sistema operativo del pc vanno a fondo scala , e la macchina in pratica si congela (in realtà "è viva" , ma con un'attività di cpu e kernel al 100% non riesco nemmeno a killare un qualche processo...) , costringendomi ad uno spegnimento fisico del pc .

Ho provato a :
1) disinstallare e reinstallare il client vpn ;
2) implementare la ver. 5.0 - che forse è ancora una beta ... - del client vpn ;
3) cambiare la versione del client di collegamento Vodafone .

Niente , non cambia niente .
Una volta entrato in lan , quando faccio per uscire il pc si blocca .

Così "a pelle" il problema sembra nascere da una richiesta del software vpn verso il s.o. , richiesta che il s.o. respinge mandandomi la macchina in blocco . Ho dato un'occhiata ai post relativi al client vpn qui sul forum ma non ho saputo trovare nulla di utilizzabile per il mio inghippo .

Se qualcuno sapesse darmi una mano mi farebbe oltremodo felice - e magari potrebbe conquistarsi un simpatico gadget aziendale , se guardate con attenzione il mio nick forse potreste intuire di che gadget parlo :lol:

Attendo fiducioso e speranzoso un vostro aiutino :wink:
Wizard
Intergalactic subspace network admin
Contatta:

Disattiva o ancora meglio disinstalla x test tutti i software dipo antivirus\firewall.
Il futuro è fatto di persone che hanno delle intuizioni e visioni .....sono quelle persone che fanno la differenza...... quelle dotate di un TERZO OCCHIO....
hobbit bahlsen
n00b

Wizard ha scritto:Disattiva o ancora meglio disinstalla x test tutti i software dipo antivirus\firewall.
Ti dirò ... senza colpo ferire , ma semplicemente seguendo l'ultimo consiglio del supporto di Vodafone , sono riuscito a farlo andare .

Cosa non funzionava ? Semplice : i sistemi di reporting del software di Vodafone mi mandavano in palla tutto - probabilmente mentre da un lato il client VPN cercava di chiudere la sessione , dall'altro il sw di Vodafone tentava di mantenerla attiva . O almeno , questa è l'idea che mi son fatto :)

Grazie comunque , spero che la breve descrizione qui sopra possa tornare utile a chi dovesse riscontrare lo stesso problema : in pratica , si deve installare SOLO quanto strettamente necessario (ad es. NO sms , NO reporting , NO ottimizzazione) .

Ciao e buon lavoro , HB
Rispondi