vpn site to site

Virtual private networks e affini

Moderatore: Federico.Lagni

Rispondi
charneval
n00b
Messaggi: 10
Iscritto il: gio 09 feb , 2006 5:24 pm
Località: perugia
Contatta:

Salve a tutti,
vi chiedo un consiglio su un piccolo progetto che devo realizzare.
In pratica dovrei collegare da una sede principale con adsl 20Mb ( e router già presente perchè fornito dal gestore della linea ) a 2 piccole sedi remote (dove sono presenti 2 pc ed una una stampante di rete). Con quale modello di router linksys posso fare le vpn?
La sede principale ha 2 ip pubblici statici mentre le sedi remote no, posso fare cmq il collegamento o devo richiedere ip statici anche nelle sedi remote?


GRAZIE

Andrea



quale prodotto della linksys
Avatar utente
antomi
Cisco fan
Messaggi: 48
Iscritto il: mer 20 mag , 2009 11:24 am

puoi procedere in 2 modi:
1 ) richiedere 2 ip pubblici anche alle piccole sedi e creare 2 vpn site to site
ed hai bisogno di 3 firewall
2)oppure mettere nella sede principale un firewall e collegare i pc delle sedi remote attraverso il vpn client (in questo caso non hai bisogni di ip pubblico nelle due sedi remote).
Come mai la scelta per i linksys??
darkeden82
Cisco fan
Messaggi: 54
Iscritto il: mer 09 ott , 2013 4:33 pm
Località: Cusano Milanino

charneval ha scritto:Salve a tutti,
vi chiedo un consiglio su un piccolo progetto che devo realizzare.
In pratica dovrei collegare da una sede principale con adsl 20Mb ( e router già presente perchè fornito dal gestore della linea ) a 2 piccole sedi remote (dove sono presenti 2 pc ed una una stampante di rete). Con quale modello di router linksys posso fare le vpn?
La sede principale ha 2 ip pubblici statici mentre le sedi remote no, posso fare cmq il collegamento o devo richiedere ip statici anche nelle sedi remote?


GRAZIE

Andrea



quale prodotto della linksys
con dei firmware modificati per i linksys puoi fare vpn l2l tramite openvpn.

Ad ogni modi la best practice vorrebbe che dietro ad ogni router collegassi un firewall dotato del suo ip pubblico e facessi due vpn l2l tra S1 e S2 e S1 e S3.


Per risparmiare potresti prendere dei router cisco e usare la vpn su router..e non avresti bisogno di comprare i firewall.

La soluzione con la vpn client potrebbe essere buona,ma dipende da quante persone devi far connettere..anche se volendo potresti collegare l'eventuale DC con il vpn client.
Prese :-P : Cisco : CCENT / CCNA / CCNA Security / 640-911 DCICN | Checkpoint : CCSA | Fortinet : FCNSA 5.0
In preparazione : Cisco CCDA / Firewall 2.0 | Fortinet FCNSP
Goals : CCIE | CCNP Security | CCDP | Checkpoint CCSE
Rispondi