iPhone4s --- 877 problema VOiP

Virtual private networks e affini

Moderatore: Federico.Lagni

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digitel
Cisco fan
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Iscritto il: lun 09 feb , 2009 8:21 am

Dopo essere riuscito a stabilire la connessione VPN tra il client cisco nativo dell'iPhone4S e il mio 877, un nuovo problema si e' subito presentato :

Un utilizzo di questo tunnel VPN e' quello di registrare un telefono voip software (3cxphone for iphone) sulla centrale voip che sta sulla LAN "dietro" all 877

Se connetto direttamente l'iPhone in WIFI alla LAN , il client 3cxphone si registra correttamente sul centralino e tutto funziona perfettamente

Se connetto l'iPhone alla rete LAN tramite il client cisco VPN integrato (over 3G) , il client 3cxphone si registra correttamente ma durante le conversazioni telefoniche NON C'E' VOCE.

E' il classico comportamento che di solito si riscontra quando ci si va a registrare su una centrale VOiP dietro ad un NAT senza che vengano traslate le porte UDP....
Ma con un client VPN in teoria una volta creato il tunnel ed acquisito l'indirizzo IP di lan, e' come essere connessi direttamente.....o no ????

La controprova sta nel fatto che il medesimo client 3cxphone installato sul solito netbook windows con il solito client cisco VPN per windows funziona senza fare una piega una volta creato il tunnel PC---877

Puo' essere che il client VPN di iPhone non sia completamente trasparente (o perlomeno non lo sia per i pacchetti UDP) ????

Quali check posso fare ??

Grazie
digitel
Cisco fan
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Iscritto il: lun 09 feb , 2009 8:21 am

Un estratto dell'output del "monitor" della chiamata sul centralino VoIP potrebbe essere d'ausilio per capire il problema :

iPhone con connettivita internet mediante wifi.
iPhone con client cisco ipsec nativo connessione VPN stabilita (ip 172.16.217.222).
Softphone SIP 3cx regolarmente registrato.
Alla risposta telefonica della controparte si nota :

SIP/2.0 200 Ok
Via: SIP/2.0/UDP 10.0.0.100:5065;rport;branch=z9hG4bKPj7mmLN.6btjIQBZAAOoeEy-0taAunhMdg


Dove 10.0.0.100 e' l'indirizzo IP wifi dell'iPhone
Non si apre "fonia" tra i due telefoni SIP


iPhone con connettivita internet mediante wifi.
iPhone con client cisco ipsec nativo connessione VPN stabilita (ip 172.16.217.222).
Softphone SIP NetDial regolarmente registrato.
Alla risposta telefonica della controparte si nota :

SIP/2.0 200 Ok
Via: SIP/2.0/UDP 109.114.194.0:54009;branch=z9hG4bK3B5FC5EB-0388-48A6-997C-53437C39


Dove 109.114.194.0 sinceramente non so che indirizzo sia (comunque non quello internet della connettivita' wifi)
Non si apre "fonia" tra i due telefoni SIP



PC Netbook con medesima connessione wifi
Connessione VPN stabilita con client VPN cisco (ip 172.16.217.223)
Softphone SIP 3cx regolarmente registrato.
Alla risposta telefonica della controparte si nota :

SIP/2.0 200 Ok
Via: SIP/2.0/UDP 172.16.217.223:1093;branch=z9hG4bK-d8754z-aa250d42203d343f-1---d8754z-;rport


dove 172.16.217.223 e' l'indirizzo ip rilasciato al client VPN , facente parte della
subnet remota di cui fa parte anche il centralino VOiP
Alla risposta la connessione fonica avviene regolarmente.


Questo mi fa pensare che in qualche modo i client SIP per iPhone comunicano alla centrale VOiP la loro identita' ma purtroppo NON utilizzando l'indirizzo IP rilasciato al client vpn, ma quello di un Layer inferiore

Vista cosi' sembrerebbe una questione forse irrisolvibile,
Qualcuno di voi ha qualche idea in merito su cui lavorare ????

Grazie mille
digitel
Cisco fan
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Iscritto il: lun 09 feb , 2009 8:21 am

Anche qui, prova e riprova ho (forse) scoperto l'arcano

Pare che il problema sia legato prettamente al client SIP (softphone)

Provando su iPhone un client SIP diverso es. Media5-fone , esso si registra sulla centrale voip passandogli effettivamente la sua identita' con l'indirizzo ip rilasciato al client VPN (cioe' la stessa classe della LAN) e tutto funziona correttamente.

Come ulteriore conferma , ho testato il client SIP SessionChat per iPhone e questo ha addirittura nei setting un'opzione "VPN Support"
Se non viene abilitata il client si presenta alla centrale con identita' pari all'IP wifi di iPhone (e non funziona la fonia) mentre se la si abilita il client si identifica con l'IP di LAN rilasciato al client VPN e tutto va che e' un piacere.

Spero che anche questo sia di aiuto a qualcuno bisognoso.....
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