configurazione vpn in un'unica rete locale

Virtual private networks e affini

Moderatore: Federico.Lagni

Rispondi
showconfig
Cisco fan
Messaggi: 46
Iscritto il: gio 15 nov , 2012 5:06 pm

Ciao a tutti,
è possibile configurare 3 router cisco in vpn in ufficio, quindi in un unica rete locale e testare il funzionamento prima di potarlo dai clienti?
Quali sono i passaggi tecnici da fare per configurare e testare il funzionamento?
Vorrei iniziare ad affrontare l'argomento VPN tra i miei vari test (sono un un utente inesperto ma volenteroso).
Grazie in anticipo.
Rizio
Messianic Network master
Messaggi: 1158
Iscritto il: ven 12 ott , 2007 2:48 pm
Contatta:

Imho si, hai solo bisogno di un paio di router (o switch L3 che ti facciano routing tra vlan) a cui dare qualche ip pubblico (finto) che ti fungano da "internet" poi fai quello che vuoi.

Rizio
Si vis pacem para bellum
showconfig
Cisco fan
Messaggi: 46
Iscritto il: gio 15 nov , 2012 5:06 pm

[quote="Rizio"]Imho si, hai solo bisogno di un paio di router (o switch L3 che ti facciano routing tra vlan) a cui dare qualche ip pubblico (finto) che ti fungano da "internet" poi fai quello che vuoi.

Io ho un cisco 1701, un 1721 e un 877 e ho 5 ip pubblici a disposizione ma non so come impostare il lavoro di test e di configurazione. Puoi darmi qualche indicazione in merito dal punto di vista tecnico? Mi basta qualche dritta e poi approfondisco il discorso su internet ma mi mancano gli elementi fondamentali, cioè cosa cercare e quali argomenti studiare...
Rizio
Messianic Network master
Messaggi: 1158
Iscritto il: ven 12 ott , 2007 2:48 pm
Contatta:

Spiega meglio qual'è il tuo obbiettivo e con quali router.

Se lavori senza uno switch ti complichi la vita e devi usare dei cavi cross.
Se lavori senza uno switch (o un router) che ti faccia routing ti complichi ancora di più la vita perchè devi lavorare con delle interfacce di loopback e la configurazione che metterai in produzione cambia parecchio rispetto a quella di test.

Fatte queste 2 premesse racconta meglio qual'è il tuo progetto che vediamo di buttare gli uno stralcio di conf di partenza.

Considera anche l'ipotesi di utilizzare GNS3 per fare i test e riportare in un secondo momento le configurazioni funzionanti sui router pratici.

Rizio
Si vis pacem para bellum
showconfig
Cisco fan
Messaggi: 46
Iscritto il: gio 15 nov , 2012 5:06 pm

[quote="Rizio"]Spiega meglio qual'è il tuo obbiettivo e con quali router.

Se lavori senza uno switch ti complichi la vita e devi usare dei cavi cross.
Se lavori senza uno switch (o un router) che ti faccia routing ti complichi ancora di più la vita perchè devi lavorare con delle interfacce di loopback e la configurazione che metterai in produzione cambia parecchio rispetto a quella di test.

Fatte queste 2 premesse racconta meglio qual'è il tuo progetto che vediamo di buttare gli uno stralcio di conf di partenza.

Considera anche l'ipotesi di utilizzare GNS3 per fare i test e riportare in un secondo momento le configurazioni funzionanti sui router pratici.

Grazie Rizio per le tue informazioni,
teniamo aperto questo topic, passerà un giorno, un mese o un anno ma saprò darti delle indicazioni più pratiche per quello che ho in mente di fare e ti chiederò ancora dei preziosi consigli.
ciao
Rizio
Messianic Network master
Messaggi: 1158
Iscritto il: ven 12 ott , 2007 2:48 pm
Contatta:

Ok.

Rizio


P.S. Occhio ai tag di quoting, ti vengono cancellati quelli di chiusura e si mescolano i post precedenti che quoti
Si vis pacem para bellum
Rispondi