Pagina 1 di 1

Vpn per teleassistenza plc - hmi

Inviato: mer 19 dic , 2012 2:24 pm
da TdmSub
Buongiorno a tutti.
Scrivo dalla provincia di VR. Sono socio di un'azienda che si occupa di hardware e software per automazione industriale. La mia necessità è quella di poter comunicare con i controllori programmabili (plc) ed i terminali grafici (pannelli operatore) installati presso i clienti. Vi chiedo se è possibile realizzare un sistema del genere:
1) in azienda installo una apparecchiatura che faccia da server (ho una connessione adsl con telecom con ip pubblico statico).
2) io ed i miei collaboratori ci potremmo collegare anche da remoto alla rete aziendale
3) al cliente che chiederà la teleassistenza, verrà fornita una apparecchiatura che avrà 2 porte ethernet, una che sarà collegata e configurata con classe di indirizzi delle apparecchiature di automazione ed una sarà collegata alla rete del cliente e si connetterà al server in azienda e mi renderà accessibili le apparecchiature di automazione.Magari con possibilità di collegamento anche in 3g.

Premettendo che sono completamente ignorante in materia di vpn, perdonatemi se ho scritto qualche fesseria. Se manca qualche informazione chiedete.
Ovviamente la soluzione dovrà essere il più economica possibile in particolare "lato cliente".

Accetto volentieri anche proposte commerciali in merito.

Grazie in anticipo a chi vorrà aiutarmi.

Massimo

Re: Vpn per teleassistenza plc - hmi

Inviato: mer 27 feb , 2013 2:40 am
da nazario
è una cosa che bene o male fanno tutti i costruttori di macchine automatiche...quindi certo che puoi farlo e in mille modi diversi...intanto definisci un costo sia per te che per il cliente..poi qualche consiglio posso anche allungartelo...altrimenti di direi mille cose e magari ti porterei fuori strada..

Re: Vpn per teleassistenza plc - hmi

Inviato: lun 18 apr , 2016 10:12 am
da ghisirds
Ciao a tutti,
ci sono tantissime guide per come fare una vpn.
youtube.com/watch?v=EHSUwyuD1Xw
Questa è una ed è naturalmente una buona idea per semplificare il lavoro.
Saluti a tutti.

__________________
Cablaggi quadri elettrici reggio emilia e provincia > OrlandiniAutomazioni.com