cisco 877 site to site + client vpn si puo' fare ?? [solved]

Virtual private networks e affini

Moderatore: Federico.Lagni

Rispondi
digitel
Cisco fan
Messaggi: 62
Iscritto il: lun 09 feb , 2009 8:21 am

Ciao
Tra casa e ufficio ho instaurato una connessione in tunnel GRE over IPSEC usando due 877.
Avendo a casa un IP dinamico (alice residenziale) e in azienda un IP statico (alice business) ho utilizzato l'opzione IP NHRP (dynamic multipoint) sui tunnel.
Ora le due LAN si "vedono" in tutto e per tutto come ad essere in locale (velocita' a parte... :lol: )

Ora ho la necessita' di connettermi alla rete dell'ufficio ( e perche' no , a quella di casa) da un pc portatile con chiavetta umts/hsdpa.
Inizialmente ho pensato al classico client VPN cisco e ho cominciato a fare qualche prova inserendo le righe di configurazione come da documentazione cisco sul router aziendale :
http://www.cisco.com/en/US/products/hw/ ... 9289.shtml che recita indicativamente cosi'

aaa new-model

aaa authentication login userauthen local

aaa authorization network groupauthor local

crypto isakmp policy 3
encr 3des
authentication pre-share
group 2

crypto isakmp client configuration group vpnclient
key cisco123
dns 10.10.10.10
wins 10.10.10.20
domain cisco.com
pool ippool
acl 101

crypto ipsec transform-set myset esp-3des esp-md5-hmac

crypto dynamic-map dynmap 10
set transform-set myset
reverse-route

crypto map clientmap client authentication list userauthen
crypto map clientmap isakmp authorization list groupauthor
crypto map clientmap client configuration address respond
crypto map clientmap 10 ipsec-isakmp dynamic dynmap

!--- Apply the crypto map on the outbound interface.

interface FastEthernet1/0
ip address 172.16.1.1 255.255.255.0
ip nat outside
ip virtual-reassembly
duplex auto
speed auto
crypto map clientmap

ip local pool ippool 192.168.1.1 192.168.1.2

access-list 101 permit ip 10.10.10.0 0.0.0.255 192.168.1.0 0.0.0.255


Il problema sta nel fatto che a parte il quasi funzionare da parte del client VPN (qualche parametro da ottimizzare) , mi sono accorto che non appena vado ad inserire il comando crypto map clientmap sulla interfaccia che "natta" verso l'esterno (nel mio caso l'ATM0.1) perdo immediatamente la connettivita' sul tunnel casa-ufficio !
La soluzione pensata e proposta e' quindi da abbandonare.
Ora , qualcuno di voi ha una soluzione alternativa , senza dover intaccare i tunnel GRE esistenti ???

La connettivita' UMTS e' ovviamente di tipo dinamico e l'ideale per me comunque sarebbe mantenere sul pc portatile l'uso del client VPN Cisco. Pensavo come ultima spiaggia, a qualche altro client non proprietario da integrare con gli 877 ma non ho assolutamente esperienza in materia.

Vi son grato fin d'ora per qualsasi suggerimento efficace.

Saluti !!

P.S. In riferimento ai tunnel c'era anche un mio vecchio post http://www.ciscoforums.it/viewtopic.php?f=16&t=19367 con problematica ora comunque risolta.
digitel
Cisco fan
Messaggi: 62
Iscritto il: lun 09 feb , 2009 8:21 am

Gira e rigira per la rete , non dandomi per vinto ho trovato la soluzione :

http://www.firewall.cx/cisco-technical- ... lient.html

La faccenda e' molto simile, solamente non comporta una crypto map sull'interfaccia wan, bensi un virtual-template sull'ethernet della lan (nel mio caso la Vlan1) :

R1(config)# interface Virtual-Template2 type tunnel
R1(config-if)# ip unnumbered FastEthernet0/0
R1(config-if)# tunnel mode ipsec ipv4
R1(config-if)# tunnel protection ipsec profile VPN-Profile-1


Ora il tutto funziona correttamente , sia il tunnel gre/ipsec tra casa ed ufficio , sia l'accesso alla rete aziendale da parte dei client vpn cisco

Questa soluzione addirittura propone ai client vpn un pool di indirizzi della stessa classe della LAN aziendale , senza bisogno di routing.

Spero che cio' possa essere d'ausilio per chi cercasse una soluzione simile...

Ciao
Rizio
Messianic Network master
Messaggi: 1158
Iscritto il: ven 12 ott , 2007 2:48 pm
Contatta:

Grazie mille per la condivisione, in effetti ero in attesa ti rispondesse qualcuno perchè ero curioso anch'io di capire. Uso normalmente tunnel GRE per connettere diverse sedi ed in effetti mi sono sempre chiesto se si potessero far convivere le 2 cose.

Grazie
Rizio
Si vis pacem para bellum
Rispondi