cisco anyconnect vpn client - host is unrechable

Virtual private networks e affini

Moderatore: Federico.Lagni

Rispondi
bassottovolante
n00b
Messaggi: 7
Iscritto il: gio 10 nov , 2011 7:10 pm

Ciao sono appena arrivato. Non so nulla di reti VPN ma necessito di aiuto. Ditemi cosa posso fare ed io cercherò di farlo, abbiate pazienza... grazie

Generalmente arrivo a casa con il pc aziendale, mi connetto alla rete wireless lancio Cisco AnyConnect VPN Client e sono dentro.

Da ieri invece quando lo lancio il messaggio è: "connection attempt has failed: host is unreachable." e nella parte inferiore sinistra della schermatina c'e' scritto: "unable to contact vpnssl.intranet.xxxxxxx.it".

Ho portato il pc in ufficio, l'ho collegato alla lan aziendale, ho chiamato l'assistenza. il tecnico mi ha detto: "si scolleghi. clicchi 2 volte OK. mi prendo la gestione della macchina...". mi richiama: "Ho finito. Ho reinstallato il cisco AnyConnect. Adesso deve funzionare. ci risentiamo da casa". Vaaaaaabbbbbenneeeee...
Torno a casa, collego e... non è cambiato niente... mi richiama e dice che non sa cosa sia. (!!!)

Chi si offre di aiutarmi? :|
Rizio
Messianic Network master
Messaggi: 1158
Iscritto il: ven 12 ott , 2007 2:48 pm
Contatta:

Se partiamo senza nemmeno un l'idea di un traceroute o di un ping la vedo dura che riusciamo ad aiutarti.....

Rizio
Si vis pacem para bellum
bassottovolante
n00b
Messaggi: 7
Iscritto il: gio 10 nov , 2011 7:10 pm

... è un si o un no? ... :?
Rizio
Messianic Network master
Messaggi: 1158
Iscritto il: ven 12 ott , 2007 2:48 pm
Contatta:

E' un "telefona al tecnico quando sei a casa davanti al pc" perchè ti deve far fare delle prove relative al raggiungimento dell'host vpnssl.intranet.xxxxxxx.it da casa tua.
Può essere un problema di routing, di firewall, di provider o altro.....
Partire senza nemmeno le basi minime è tutta in salita e diventa lunga, tutto lì.

Rizio
Si vis pacem para bellum
bassottovolante
n00b
Messaggi: 7
Iscritto il: gio 10 nov , 2011 7:10 pm

Ciao Rizio, l'ho scritto che mi ha chiamato e mi ha risposto che non lo sa! Il PC è aziendale ed evidentemente la procedura prevede un limitato numero di tentativi ... stamattina anche ha provato ma non riesce a risalire al problema e le soluzioni sono: 1- reinstallare il driver. 2- formattare il pc.
In questo momento, visto che la fase 1 non ha portato a niente mi ha detto che se voglio che prenoti un ritiro. Gli ho detto di no, perchè in questo momento non posso restare senza... lo farei formattare e me ne priverei solo se fosse strettamente necessario...
Ho scritto proprio perchè cercavo qualcuno che mi desse qualche suggerimento, che mi facesse fare queste prove...
paolomat75
Messianic Network master
Messaggi: 2965
Iscritto il: ven 29 gen , 2010 10:25 am
Località: Prov di GE

Come suggerito da Rizio prova a fare da prompt dei comandi

Codice: Seleziona tutto

ping vpnssl.intranet.xxxxxxx.it


Cosa restituisce?

Ciao
Paolo
Non cade foglia che l'inconscio non voglia (S.B.)
bassottovolante
n00b
Messaggi: 7
Iscritto il: gio 10 nov , 2011 7:10 pm

fatto:

Microsoft Windows [Versione 6.0.6000]
Copyright (c) 2006 Microsoft Corporation. Tutti i diritti riservati.

C:\Users\r1234>ping vpnssl.intranet.xxxxxxx.it

Esecuzione di Ping vpnssl.intranet.xxxxxxx.it [xx.xx.xx.xx] con 32 byte di dati:

Risposta da xx.xx.xx.xx: byte=32 durata=61ms TTL=239
Risposta da xx.xx.xx.xx: byte=32 durata=429ms TTL=239
Risposta da xx.xx.xx.xx: byte=32 durata=58ms TTL=239
Risposta da xx.xx.xx.xx: byte=32 durata=58ms TTL=239

Statistiche Ping per xx.xx.xx.xx:
Pacchetti: Trasmessi = 4, Ricevuti = 4,
Persi = 0 (0% persi),
Tempo approssimativo percorsi andata/ritorno in millisecondi:
Minimo = 58ms, Massimo = 429ms, Medio = 151ms
paolomat75
Messianic Network master
Messaggi: 2965
Iscritto il: ven 29 gen , 2010 10:25 am
Località: Prov di GE

Allora la risoluzione DNS e la connectività con il server esiste.
Sai se il problema è solo tuo o anche di altri utenti?

Nel primo caso potrebbe essere qualche problema dalla tua parte, nel secondo caso mi orienterei più verso la rete della azienda.
Non cade foglia che l'inconscio non voglia (S.B.)
bassottovolante
n00b
Messaggi: 7
Iscritto il: gio 10 nov , 2011 7:10 pm

è solo mio... e vostro... :(
paolomat75
Messianic Network master
Messaggi: 2965
Iscritto il: ven 29 gen , 2010 10:25 am
Località: Prov di GE

Io inizierei a capire se dipende dalla tua connessione o dal tuo PC. Se usi un'altra linea ti connetti?
A casa hai mica un router Cisco? (nel caso si può fare un po' di debug dei pacchetti).

Ciao
Non cade foglia che l'inconscio non voglia (S.B.)
bassottovolante
n00b
Messaggi: 7
Iscritto il: gio 10 nov , 2011 7:10 pm

Ciao! Io direi che dipende dal pc, perchè ho provato sia connettendomi dall'ufficio che da casa con reti diverse. Non ho router Cisco... grazie Paolo, apprezzo veramente tanto il tuo aiuto.
paolomat75
Messianic Network master
Messaggi: 2965
Iscritto il: ven 29 gen , 2010 10:25 am
Località: Prov di GE

Se dipende dal PC è già più difficile perché non ho mai usato anyconnect. Immagino che hai già provato a disabilitare il firewall.
Non cade foglia che l'inconscio non voglia (S.B.)
bassottovolante
n00b
Messaggi: 7
Iscritto il: gio 10 nov , 2011 7:10 pm

si si, l'ho disabilitato ma non cambia niente... cosa posso provare ancora?
Rispondi