Pagina 1 di 1

VPN ed accesso ad internet

Inviato: mer 17 ago , 2011 3:32 pm
da phabio
Buongiorno a tutti,
sono un consulente IT, ma ho poca esperienza sulle VPN.
Ho dovuto installare il client Cisco per collegarmi alla rete di un cliente.
Ho Win 7 ed il client è la versione 5.0.07.0290 a 64 bit.
Ho configurato l'accesso e mi collego alla rete remota, ma quando provo ad usare internet o la posta, non funziona.

Ho letto su Internet che occorre impostare dei "route", ma al primo tentativo, ha smesso di andare l'intera rete.. :-(

il mio ip è 192.168.0.21, il gateway 192.168.0.250.

C'è qualche anima pia che riesca ad aiutarmi?

grazie
Fabio

Re: VPN ed accesso ad internet

Inviato: gio 18 ago , 2011 12:56 pm
da rain3
Ciao,
sull'apparato che fa da vpn server va impostato lo split tunnel, in pratica sono poche righe di configurazione ma dovresti indicare il tipo di apparato che fa da server ed in più devi avere la possibilità di entrare nella config .
Nel caso sia un Asa:
http://www.cisco.com/en/US/products/ps6 ... #maintask1

Re: VPN ed accesso ad internet

Inviato: gio 18 ago , 2011 1:52 pm
da phabio
Grazie rain3,
da solo non ci sarei mai arrivato...
Purtroppo non conosco ne il tipo di apparato, ne posso accedervi...
Dovrò quindi attendere che anche altri facciano presente il problema e che un sistemista configuri correttamente il cisco.
per ora ho "risolto" installando una virtual machine XP sul mio Win 7.. sulla virtual uso il client cisco e mi collego in RDP al server.. mentre sulla macchina fisica continuo a fare quel che mi pare.. :-)
Grazie ancora
Fabio

Re: VPN ed accesso ad internet

Inviato: ven 19 ago , 2011 9:16 am
da rain3
Prego,
forse configurando qualche rotta in windows riesci ad arginare il problema, non ne ho mai avuto la necessità per cui non so se funziona e se valga la pena perderci tempo .