Alternativa a VPN IPSEC

Virtual private networks e affini

Moderatore: Federico.Lagni

Rispondi
Richi_one
Cisco pathologically enlightened user
Messaggi: 175
Iscritto il: sab 10 set , 2005 2:51 pm
Località: Bologna

Ciao a tutti,
ho una richiesta:
attualmente la soluzione "preferita" in azienda per collegare le diverse sedi è la VPN IPSEC tra router Cisco.
Vorrei sapere che alternative mi consigliereste per scenari in cui si devono far collegare più pc in sedi diverse ad un unico server remoto.
Questo perchè la soluzione Cisco spesso risulta,ahimè,troppo costosa (i router delle sedi spesso non gesticono vpn ipsec ad esempio,oppure il router "centrale" che gestisca n connessioni client sarebbe troppo costoso).
Nei suddetti "scenari" si devono connettere diversi pc (ad esempio più dei 16 che potrei interconnettere con la versione free di logmein,per dire).
OPENVPN potrebbe essere una valida alternativa?
Chi me ne parla un po'?Costi,semplicità di installazione-gestione...
Grazie in anticipo a tutti,ovviamente se avete altre proposte sono più orecchie di Dumbo!
Richi_one
Cisco pathologically enlightened user
Messaggi: 175
Iscritto il: sab 10 set , 2005 2:51 pm
Località: Bologna

Visto che sono "attivo" ho notato che la versione commerciale di LogMeIn Hamachi2 permette di collegare fino a 256 client pagando una licenza annuale di 149 euro.
Qualcuno ha esperienza con questo servizio?
Il collegamento in questione (prima ho dimenticato di scriverlo) mi servirebbe in uno o più momenti della giornata,ma non 24 ore su 24 (il tempo necessario a trasmettere i dati dai pc al server).
paolomat75
Messianic Network master
Messaggi: 2965
Iscritto il: ven 29 gen , 2010 10:25 am
Località: Prov di GE

Ciao,
non sono un esperto ma secondo me se nella sede centrale avete un router cisco con supporto VPN basta creare una VPN Client e il PC posso collegarsi direttamente al router.
Non cade foglia che l'inconscio non voglia (S.B.)
Avatar utente
zot
Messianic Network master
Messaggi: 1274
Iscritto il: mer 17 nov , 2004 1:13 am
Località: Teramo
Contatta:

Hamachi = escremento di bufalo peruviano esiliato in Colombia a fare la scorta ai trafficanti di coca.....

Per il resto,premettendo che poco si capisce da quello che hai scritto,come ti dice paolomat75, basta mettere un Firewall/Router in sede che faccia da Server VPN client,se non avete 1500 euro per un 5510 che supporta 100 VPN Client,non vedo come possiate fare altro,visto che un Server VPN deve pur girare su di un ferro...e dovendosi trattare di un SERVER,meno di 1000 euro e' difficile da trovare....
Se c'è soluzione perchè t'arrabbi?
Se non c'è soluzione perchè t'arrabbi?


http://www.zotbox.net
Rispondi