Alternative al Cisco Vpn Client

Virtual private networks e affini

Moderatore: Federico.Lagni

Rispondi
setecastronomy
n00b
Messaggi: 7
Iscritto il: gio 20 mar , 2008 12:13 pm

Fino ad oggi stabilivamo delle vpn tra computer in internet ed il firewall aziendale (pix 515) utilizzando il client Cisco. L'autenticazione avveniva tramite certificati digitali e server radius.
Ora c'è la necessita di creare una vpn da un notebook con windows 7 64 bit e per problemi di licenza non possiamo passare alla nuova versione del client Cisco che supporta quel sistema operativo. Come alternative free abbiamo visto il prodotto di Shrew soft, ma configurarlo con i certificati digitali o non è supportato o è un incubo.
Qualcuno ha esperienze con client alternativi ?

Grazie
Filippo
pbratti
Cisco fan
Messaggi: 44
Iscritto il: sab 02 gen , 2010 5:16 pm

non possiamo passare alla nuova versione del client Cisco che supporta quel sistema operativo
Indendi il Cisco VPN SSL Client? Oppure sempre il Cisco VPN IPSEC Client?
Fammi sapere,
setecastronomy
n00b
Messaggi: 7
Iscritto il: gio 20 mar , 2008 12:13 pm

Il client Vpn è quello funzionante con la versione software 6.4 del Pix, ovvero con ipsec.

Grazie
Filippo
pbratti
Cisco fan
Messaggi: 44
Iscritto il: sab 02 gen , 2010 5:16 pm

Ciao,
è disponibile una versione anche per i 64-bit:
http://www.cisco.com/en/US/docs/securit ... t5007.html
setecastronomy
n00b
Messaggi: 7
Iscritto il: gio 20 mar , 2008 12:13 pm

Eh, lo so, ma per scaricare il file devi avere un contratto di assistenza tecnica o qualcosa del genere.
siland

Ciao.

Sotto linux (sia 32 che 64 bit) utilizzo VPNC.

Ho visto che esiste una versione anche per M$ ma non l'ho mai utilizzata.
Puoi trovare info

http://sourceforge.net/projects/vpncfe/
pbratti
Cisco fan
Messaggi: 44
Iscritto il: sab 02 gen , 2010 5:16 pm

setecastronomy hai un messaggio privato!
Ciao,
setecastronomy
n00b
Messaggi: 7
Iscritto il: gio 20 mar , 2008 12:13 pm

Il client Cisco, se uno vuole, è stranamente disponibile in download in alcuni siti di università.
Rimane il fatto che questa politica di Cisco è davvero amara da accettare, per cui la disponibilità di un client vpn ipsec alternativo (e gratuito) sarebbe molto positiva.
Ho dato un'occhiata a vpnc, ma non sembra così amichevole come il client Cisco; in particolare non ho neppure capito se supporta l'autenticazione con i certificati digitali. Inoltre ho scoperto un'altra 'brutta' cosa: il certificato digitale per l'autenticazione l'ho richiesto utilizzando il vpn client stesso. Esso dispone di una funzione di export, ma utilizza un formato proprietario Cisco, rendendo il certificato inutilizzabile a qualsiasi altro software. Quindi, per effettuare test di interoperabilità con altri client, il primo passo è quello di richiedere un nuovo certificato in formato standard.

Saluti
Filippo
nazgul25
n00b
Messaggi: 7
Iscritto il: ven 06 ago , 2010 4:57 pm

Ho un problema simile che mi sta tartassando da qualche tempo con il Win 7, sono giunto alla conclusione che chi ha un portatile ed un fisso in ufficio e finche i tempi non sono maturi come in XP, faccio una vm XP sul portatile uso Cisco VPN Client e vado con RDP e poi si vedrà. Mi fa vomitare ma a volte bisogna trovare dei compromessi accettabili e che non facciano perdere troppo tempo. Alternativa al Cisco VPN Client uso Shrew e funziona.
Rispondi