VPN e LAN

Virtual private networks e affini

Moderatore: Federico.Lagni

Rispondi
mbace
n00b
Messaggi: 3
Iscritto il: ven 16 set , 2005 12:43 pm

Ciao ragazzi,

ho un soho97, ed ho configurato l'accesso VPN.
Tutto funziona, cioe' riesco a connettermi con Cisco VPN Client tramite autenticazione da remoto.
L'unico problema e che non riesco a pingare gli altri PC nella rete!!!

spero che qualcuno possa aiutarmi!!!!
Grazie!
mary
n00b
Messaggi: 4
Iscritto il: gio 22 set , 2005 1:18 pm

Ciao, secondo me il problema è dovuto al fatto che se gli altri PC non hanno come default gateway il soho, dove è configurata la VPN, tu non potrai raggiungerli. Mi spiego meglio, ogni volta che ti colleghi con il VPN Client il firewall, in queso caso il soho con IPSec, ti assegna un POOL di indirizzi differenti dalla rete lan, questo POOL di indirizzi deve essere divulgato nella rete dal firewall stesso. Se il default gateway della tua lan è un altro apparato allora devi aggiungere su tale apparato una route statica che ti permettere di raggiungere la rete del POOL del VPN Client traverso l'interfaccia lan del soho o firewall.
Spero di essermi spiegata altrimenti fammi sapere.
Ciao
mbace
n00b
Messaggi: 3
Iscritto il: ven 16 set , 2005 12:43 pm

infatti il problema e prorpio questo.
Quando mi connetto con il VPN client, il mio PC remoto prende un IP e il gateway e lo stesso all'IP. (quindi sono isolato)
ho provato anche a mette la voce ip default-gateway, ma non la considera!!! Penso che come hai detto tu devo creare il ip route ma non so come si fa!!!!
Sono giorni che provo ma non riesco a trovare nulla!!!
Ciao, e grazie mary!!!
Magma
n00b
Messaggi: 8
Iscritto il: mer 13 lug , 2005 11:44 am

Ciao

Mary dice:
Se il default gateway della tua lan è un altro apparato allora devi aggiungere su tale apparato una route statica che ti permettere di raggiungere la rete del POOL del VPN Client traverso l'interfaccia lan del soho o firewall.


Se l'altro apparato è un router allora per aggiungere la rotta statica metti il comando
ip address 0.0.0.0 0.0.0.0 ip_gateway
al posto di ip default gateway
Avatar utente
henrysea
Cisco fan
Messaggi: 50
Iscritto il: ven 05 ago , 2005 4:19 pm
Località: Biella

Visto che potrebbe servire, vuoi postare gentilmente la tua configurazione
grazie
C'è sempre da imparare
Avatar utente
henrysea
Cisco fan
Messaggi: 50
Iscritto il: ven 05 ago , 2005 4:19 pm
Località: Biella

tra l'altro dove posso scaricare il cisco vpn client?
grazie
C'è sempre da imparare
Rispondi