Salve a tutti...
con un pò di studio sono quasi riuscito a completare la mia rete...dico quasi perchè mi manca un passaggio fondamentale.
la situazione è questa:
sul mio banco di lavoro ho 2 2811 che fanno da HUB e sono configurati con 2 DMVPN separate...nel mio caso la 10.0.0.0 e la 10.0.0.1 c'è poi un terzo apparato, un 1812 che fa da spoke...ovviamente è configurato per entrambi le DMVPN...i tunnel sono su...i pacchetti passano tra le due lan agli estremi...il problema sorge su come far lavorare i 2 HUB...nel senso che ovviamente la soluzione è quella del backup l'uno dell'altro...
ora non sono minimamente riuscito a farli lavorare uno in backup dell'altro...ho provato con l'HSRP ma non c'è stato verso...ho modificato i parametri di delay dei tunnel GRE ma niente...qualcuno sa indicarmi una possibile soluzione ???
AIUTO SU DMVPN DUAL HUB DUAL CLOUD...
Moderatore: Federico.Lagni
- Wizard
- Intergalactic subspace network admin
- Contatta:
Sorry ma nn ho capito...
Riesci a fare un disegno?
Riesci a fare un disegno?
Ultima modifica di Wizard il mar 14 apr , 2009 3:28 pm, modificato 1 volta in totale.
Il futuro è fatto di persone che hanno delle intuizioni e visioni .....sono quelle persone che fanno la differenza...... quelle dotate di un TERZO OCCHIO....
-
- Cisco fan
Salve,
Grazie per l'interessamento...
Il problema dell'HSRP l'ho risolto...mancava solo il preempt sulla configurazione...
Adesso mi trovo davanti un altro problema...
La configurazione che ho effettuato prevede 2 Hub in HSRP verso 2 spoke in HSRP...ognuno degli spoke apre un tunnel verso i 2 HUB...sembra funzionare tutto alla grande ma se vado a debuggare lo stato dei tunnel incappo nel fenomeno del routing asimetrico...finche è in funzione un solo spoke il traffico passa per bene...se sale il secondo spoke il TX dei pacchetti passa per uno spoke e l'RX per l'altro...
Mi sapete fornire qualche informazione su come settare le corrette priorità...tenendo presente che il protocollo di routing è l'EIGRP.
Grazie per l'interessamento...
Il problema dell'HSRP l'ho risolto...mancava solo il preempt sulla configurazione...
Adesso mi trovo davanti un altro problema...
La configurazione che ho effettuato prevede 2 Hub in HSRP verso 2 spoke in HSRP...ognuno degli spoke apre un tunnel verso i 2 HUB...sembra funzionare tutto alla grande ma se vado a debuggare lo stato dei tunnel incappo nel fenomeno del routing asimetrico...finche è in funzione un solo spoke il traffico passa per bene...se sale il secondo spoke il TX dei pacchetti passa per uno spoke e l'RX per l'altro...
Mi sapete fornire qualche informazione su come settare le corrette priorità...tenendo presente che il protocollo di routing è l'EIGRP.
-
- Cisco fan
Sono riuscito pure ad impostare le varie priorità...alla fine del gioco...posterò la configurazione dei 4 router...
Una domanda...se su di un router in standby (HSRP) ho configurato una site to site...usando l'IP dell'interfaccia fisica invece del virtuale riesco a tirarla su ? e ad utilizzarla ???
Una domanda...se su di un router in standby (HSRP) ho configurato una site to site...usando l'IP dell'interfaccia fisica invece del virtuale riesco a tirarla su ? e ad utilizzarla ???
- Wizard
- Intergalactic subspace network admin
- Contatta:
Direi proprio di si...
Il futuro è fatto di persone che hanno delle intuizioni e visioni .....sono quelle persone che fanno la differenza...... quelle dotate di un TERZO OCCHIO....
- zot
- Messianic Network master
- Contatta:
Attendiamo fiduciosi.......infinity ha scritto:...posterò la configurazione dei 4 router...
- zot
- Messianic Network master
- Contatta:
Sempre un pò meno fiduciosi.....zot ha scritto:Attendiamo fiduciosi.......infinity ha scritto:...posterò la configurazione dei 4 router...